Il tartufo dei Sibillini

Pregiato, inebriante, raro. Per il tartufo bianco dei Sibillini non ci sono davvero più aggettivi. Una bontà da celebrare e soprattutto da gustare. E il prezioso tubero sarà la star della nona edizione della mostra-mercato Diamanti a Tavola , in programma oggi e domani nell’antico centro dei Sibillini. Una manifestazione di grande richiamo turistico, organizzata dal Comune, in collaborazione con Pro Loco, Atam (Associazione Tartufai Monti Sibillini) col contributo della Comunità montana. La manifestazione coinvolgerà tutto il grande centro storico amandolese. Oltre agli stand per ammirare, inebriarsi dell’aroma ed acquistare l’impareggiabile bianco pregiato, sono previste degustazioni, esposizioni di altri prodotti tipici e di artigianato locale. Nella parte più antica ed affascinante della cittadina si snoderà il percorso espositivo con i vari stand, da via Indipendenza al chiostro di San Francesco, quest’ultimo centro nevralgico dell’evento, con gli espositori disposti all’interno dello stesso chiostro dai bellissimi affreschi.
Operatori commerciali provenienti da tutt’Italia, ristoratori, cuochi, esperti gastronomi e semplici buongustai, si daranno appuntamento ad Amandola. Sarà anche possibile gustare il tartufo direttamente sul posto grazie ai piatti cucinati dai ristoranti e dagli agriturismi amandolesi e del circondario. Nella manifestazione anche tanti prodotti tipici della zona: le profumate mele rosa ed il pecorino tipico artigianale (presidi Slow Food), nonché i salumi, le castagne, i funghi, il miele, le noci e molto altro. Inoltre, in un grande stand, si potranno degustare piatti della cucina tradizionale ed antica locale preparati al momento, come la polenta, le zuppe di legumi, le coppe maritate ed altre ricette. La manifestazione si terrà anche con la pioggia e vuole anche essere un collegamento diretto con Naturalia , l’altro grande evento estivo dedicato ai prodotti tipici biologici, alle erbe officinali ed al benessere naturale nell’area dei Sibillini che si tiene ad agosto nell’Abbazia dei santi Ruffino e Vitale e che quest’anno, nella prima edizione, ha già visto un’enorme affluenza di visitatori.
Il programma. Oggi alle 12 apertura della manifestazione, degustazione e compravendita di tartufo ed altri prodotti per la Via del Gusto . Alle 18.30, nella chiesa del Beato Antonio, nell’ambito di Picenoincoro , esibizione delle corali Alleluia di Lapedona e La Piccozza -Avis di Ascoli. Domani alle 9, riapertura degli stand. Alle 100, nel teatro La Fenice, convegno “Tartufo bianco e prodotti tipici, motori del turismo dei Sibillini”. In corso le mostre Mozart alle Muse e del pittore Giuseppe Zincone. Durante la manifestazione anche il 1° Raduno di Camper e la 1^ Fiera del camper usato. Info 380.7058693.

dal Messaggero