Il cavo della cabinovia Titlis Express di Engelberg si spezza: un morto e sei feriti

0
2364

Un addetto alla manutenzione è rimasto ucciso e altri sei sono rimasti feriti in un incidente mentre svolgevano i normali lavori di manutenzione (revisione ed ispezione) sulla cabinovia Titlis Express che unisce la località sciistica di Titlis Engelberg e il Trübsee, sul monte Titlis, situato nella Svizzera centrale. Nessun turista è rimasto ferito durante l’incidente in quanto per via dei lavori di revisione in corso l’impianto di risalita era chiuso al pubblico. La cabinovia ad 8 posti Titlis Express coinvolta nell’incidente è stata realizzata nel 2015, è lunga 2,7 km e può trasportare 2400/ora.

Dove è accaduto l’incidente?

Il grave incidente è accaduto nella zona del Gerschnialp, proprio a metà percorso tra la stazione di partenza di Engelberg e la stazione intermedia del Trübsee.

Cosa ha causato l’incidente sulla Cabinovia di Engelberg?

Gli operai stavano stavano accorgiando la fune principale dell’impianto che si allungano normalmente durante il loro utilizzo e specialmente nella stagione estiva. Per effettuare questo tipo di lavoro i dipendenti della società degli impianti e quelli del produttore del cavo hanno attaccando una fune provvisoria come ancoraggio che ad un certo punto si è staccata ed ha colpito violentemente i sette uomini causando la morte di uno di loro e ferendo gli atri sei. I soccorsi sono stati tempestivi e sono giunti sul posto con gli elicotteri per trasportare rapidamente i feriti nell’ospedale più vicino.

Alcuni informazioni sull’azienda Titlis Railways che gestisce gli impianti di risalita della località sciistica di Engelberg, nel canton Obvaldo.

Gli impianti della Titlis Railways vengono utilizzati da 1,2 milioni di turisti ed il fatturato si attesta a 80 milioni di franchi cioè 80,6 milioni di dollari (fatturato 2018). La prima funicolare fu costruita nel 1913 mentre la prima funivia nel 1927. Oggi la società Titlis Railways gestisce 5 funivie, 6 seggiovie, l’impianto per raggiungere il ghiacciaio ed una funicolare.

Booking.com