Kopaonik, nuova cabinovia in arrivo nella stazione sciistica situata in Serbia

0
47
Credits: Kopaonik cabinovia Brzece
Credits: Kopaonik cabinovia Brzece

In Serbia si trova una ski area davvero molto bella e frequentata da sportivi ed appassionati. Si tratta della ski area di Kopaonik, che è situata proprio al confine tra Serbia e Kosovo.

In questa ski area ora sono stati fatti degli importanti lavori di ammodernamento, e sarà costruita una nuova cabinovia a 10 posti, che contribuirà a cambiare sostanzialmente il volto di Kopaonik, naturalmente in meglio.

Leitner realizza a Kopaonik la nuova cabinovia a 10 posti

Il nuovo impianto sarà realizzato dall’azienda Leitner, ed andrà a sostituire le due seggiovie biposto presenti. Sarà posizionato su un tragitto che a sua volta sarà oggetto di modifiche, visto che sarà allungato per arrivare così da Brzece direttamente a Mali Karaman, che si trova proprio nel cuore della ski area.

La nuova cabinovia si chiamerà GD10 Brzeće, in totale andrà a coprire un tragitto di 4 km ed avrà un dislivello di 843 metri, per una portata oraria che sarà di 2400 persone. Il nuovo impianto non sarà utilizzato solo in inverno, ma anche nel periodo estivo, così da permettere a turisti in bici ed appassionati della montagna di arrivare in quota nel comprensorio turistico di Kopaonik.

Kopaonik, lo ricordiamo, è la più grande area sciistica della Serbia, possiede 24 impianti di risalita e circa 50 km di piste. Oltre all’inverno qui molta gente viene anche in estate per godersi il sole e il bel panorama delle montagne.

Va ricordato che nel 2014 il comprensorio serbo aveva già collaborato con Leitner per la realizzazione di due seggiovie. Ora, per la stagione invernale 2020/2021 arriva questa importante novità, che per la prima volta garantirà un collegamento diretto tra le località di Brzeće e Mali Karaman.

Le seggiovie presenti fino ad ora infatti (Bela reka 1 e 2) non garantivano l’accesso diretto a Mali Karam, anche se collegavano l’area sciistica con Brzeće.

In totale la nuova cabinovia sarà composta da 110 cabine, di cui una verrà realizzata in una versione speciale, VIP, così da garantire un livello di comfort davvero esclusivo. Il collegamento garantito nel corso di tutto l’anno grazie anche a questo nuovo impianto, sarà quindi occasione nel periodo estivo anche per godere del bellissimo bike park che si trova in zona. nella costruzione di questa nuova cabinovia infatti si è avuto un occhio di riguardo anche per un’utenza prettamente sportiva, che popola il comprensorio di Kopaonik anche in estate. Ecco perché sono previsti trasporti idonei anche per le biciclette.

Nel periodo invernale invece la nuova cabinovia sarà il vero nucleo attrattivo di tutta l’area sciistica, vista la nuova possibilità di consentire una distribuzione ottimale dei visitatori lungo i 155 km di piste da sci. Un intervento quindi che si inserisce in un più ampio progetto di ammodernamento dell’intera nazione serba, che pian piano sta subendo un vero e proprio processo di europeizzazione potremmo dire. Chissà se ora anche la comunicazione saprà attirare tanti turisti ed appassionati che potranno così sfruttare questa terra a noi così vicina. La costruzione del nuovo impianto è di sicuro un buon punto di partenza.

Bestseller N. 1
Burton Process Smalls, Tavola da Snowboard Bambino, No Color, 142
Bend: flat top; shape: twin; flex: twin; Core: fsc certified super fly 800g core with dualzone egd
166,57 EUR
Bestseller N. 2
Burton Stylus, Tavola da Snowboard Donna, No Color, 147
Bend: flat top with easy bevel; shape: twin shape; flex: twin flex; Core: fsc certified fly 900g core squeezebox low
204,00 EUR
Bestseller N. 3
Supporto da parete snowboard portasnowboard (100% Acciaio) (Nero)
Sistema di supporto tecnologico per contrappeso.
19,90 EUR
OffertaBestseller N. 4
Burton 10992104002, Sacca Snowboard Unisex Adulto, Nero, 156
Sacca Snowboard; True Black; Alta qualità
38,00 EUR
OffertaBestseller N. 5
Burton Ripcord, Tavola da Snowboard Uomo, No Color, 159
Bend: flat top with easy bevel; shape: directional shape; flex: directional flex; Core: fsc certified fly 900g core squeezebox low
264,42 EUR


Booking.com