Lago di Fiastra, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

0
2143
Lago di Fiastra - Credits Paolo Tosti
Lago di Fiastra - Credits Paolo Tosti

Uno dei posti più suggestivi delle Marche è sicuramente il lago di Fiastra, un lago artificiale che è stato creato nel 1955 al fine di garantire l’energia elettrica a tutta la Vallata del Fiastrone.

Il lago di Fiastra si trova nel comune di Fiastra in provincia di Macerata nelle Marche e la sua profondità massima è di 87 metri mentre la diga si trova a circa 600 metri. La capacità totale è di 20 milioni di m3 di acqua mentre la superficie è di 6 km2.

Lago di Fiastra – Credits Paolo Tosti

Vicino alle sue rive si erge il paese di San Lorenzo, il quale ebbe origine dopo che il paese San Lorenzo al Fiume venne completamente coperto d’aqua con l’attivazione della diga.
In passato sono stati ritrovati numero suppellettili e reperti archeologici dell’era neolitica e paleolitica.
Oggi questi oggetti rinvenuti in prossimità del paese di San Lorenzo al fiume, sono conservati presso il Museo archeologico nazionale delle Marche situato nel centro storico di Ancona.

Passeggiata lungo le rive del lago di Fiastra
E’ possibile passeggiare lungo la riva (lato destro) in quanto abbastanza pianeggiate e con un percorso facile, sia a piedi che in bicicletta. Circa 900 metri sono accessibili ai disabili.

Lago di Fiastra – Credits Paolo Tosti

Cosa si può fare al lago di Fiastra?
E’ possibile affittare lettini ed ombrelloni presso la spiaggia principale del lago di Fiastra, dove ci sono diversi bar, ristoranti, parcheggi e bagni.
Per gli amanti dello sport nel lago di Fiastra si può praticare, il windsurf, la vela, canottaggio, sup, inoltre si possono affittare i pedalo, tutto in totale sicurezza in quanto è garantito anche il servizio dei bagnini di salvataggio.

Lago di Fiastra – Credits Paolo Tosti

Eventi sportivi sul lago di Fiastra

  • A cavallo tra il mese di giugno e luglio ogni anno viene ospitato l’evento sportivo Triathlon dei Monti Sibillini.
  • Gare di pesca anche in notturna vengono organizzate durante tutto l’anno.
    Quali sono i pesci che vivono nel lago di Fiastra? Carpe, tinche, scardole, salmerini, lucci, persici,trote, cavedani, vaironi, barbi.
Lago di Fiastra – Credits Paolo Tosti

Escursioni vicino al lago di Fiastra

Come raggiungere il Lago di Fiastra

Webcam Lago di Fiastra

Situazione meteo Lago di Fiastra

Dove mangiare vicino al Lago di Fiastra

Booking.com