Marche in bicicletta, da Numana a Portonovo sulla strada panoramica del Conero

Il Monte Conero è uno dei luoghi più belli e caratteristici della Regione Marche. Qui potete trovare magnifiche spiagge ed uno straordinario Parco del Conero, ma anche numerosi percorsi ideali per chi ama andare in bici. Sia con la bici da strada che con una gravel, è possibile scoprire un territorio che in poco tempo porta dalle spiagge alla montagna.

In questo articolo vogliamo proporvi un bellissimo itinerario in bici che va da Numana a Portonovo, comprensivo di salite dure, discese e panorami stupendi. L’itinerario inizia da Numana, che è una delle località balneari turistiche più ricercate delle Marche. Poi si passa per Sirolo, paesino arroccato proprio sul Conero, e poi finisce in una discesa fino a Portonovo, sempre sulla spiaggia.

La strada panoramica del Conero da Numana a Portonovo

Il percorso si svolge tutto su strada asfaltata, e si presta bene anche per coloro che non sono sportivi al massimo ma mediamente allenati. Tra andata e ritorno si percorrono circa 80 km. Si parte da Numana, proprio di fianco alla spiaggia e agli stabilimenti balneari. Il tratto qui è pieno di gente e turisti, ma una volta concluso inizia una salita che porta fino a Sirolo. Sono 5 km con dislivello del 7% di media. Arrivati in cima vedrete che lo spettacolo è bellissimo. Sirolo è affacciato sul mare e si accosta al Monte Conero. Da qui si ammira il mare, la spiaggia di San Michele e i famosi Sassi Neri. Potete anche raggiungerli a piedi camminando nel verde. Sirolo poi regala piccole vie piene di negozi e ristoranti per assaggiare i famosi moscioli, le cozze locali.

Da Sirolo al Conero in salita

La parte più dura del percorso è quella che porta da Sirolo fino alla cima del Monte Conero. Un tratto in salita impegnativo che inizia da Sirolo e attraversa la strada provinciale verso Portonovo, che pian piano diventa una vera e propria strada di montagna. Il dislivello è intorno al 10% ma lo spettacolo è straordinario, immerso nel verde. Da qui si può decidere di arrivare in cima al Conero affrontando una dura salita con dislivello fino al 18% per circa 15 km. Strada difficile ma per lo meno all’ombra, anche se con il caldo estivo molto faticosa.

Dal Conero a Portonovo in discesa

La parte più bella è la lunga discesa che porta dal Monte Conero a Portonovo. Strada ampia, poco trafficata e con dolci curve che vi porta verso la parte nord del Conero, a Portonovo. Il percorso è panoramico, con ponti e sopraelevate sul mare, e poi con una serie di tornanti che portano alla spiaggia. Sono circa 10 km con scogli, mare e onde blu che vi rimarranno impressi. L’ultimo tratto in discesa ha una pendenza del 13% e vi ricordiamo di fare attenzione perché la strada è trafficata.

Sulle spiagge del Conero in bici

In fondo alla strada c’è un parcheggio che porta alla spiaggia. In questa zona sorge il famoso ristorante Clandestino di Moreno Cedroni, nominato il ristorante più bello d’Italia. La spiaggia è di ghiaia ed è sempre colma di persone. Non vi resta che godervi il panorama e il relax.

Ti potrebbe interessare

Come scegliere una bici elettrica: la guida all’acquisto ebike
Vacanze in bicicletta nelle Marche, i percorsi più belli dove andare in estate

Le migliori E-bike in sconto

Bestseller N. 7
I-Bike, Mountain Mud Unisex Adulto, Nero Bianco Giallo, 130 x 80 x 40 cm
I-Bike, Mountain Mud Unisex Adulto, Nero Bianco Giallo, 130 x 80 x 40 cm
Mountain bike con ruote da 29"; Telaio in acciaio con forcella ammortizzata e cambio 3x7 velocità
1.049,00 EUR
Bestseller N. 10
ICE MT10 Mountain Bike telaio in fibra di carbonio, ruota 29', monopiatto, 12 V, blu (19')
ICE MT10 Mountain Bike telaio in fibra di carbonio, ruota 29", monopiatto, 12 V, blu (19")
Mountain bike ICe MT10 gruppo Sram SX; Telaio: Carbonio 29" MT10 Mountain; Forcella: Suntour XCR aria 100 mm
1.399,00 EUR
Articolo precedenteMTV Snowball Cervinia 2022, il concerto con Benny Benassi, Merk & Kremont e Nava
Articolo successivoVacanze in bicicletta nelle Marche, i percorsi più belli dove andare in estate