Meteo Italia, prossima settimana si torna in pieno inverno con neve e gelo fino a quota basse

0
107
Meteo Italia, prossima settimana si torna in pieno inverno con neve e gelo fino a quota basse

Forse la primavera, il sole e le belle temperature di questi giorni ce li dimenticheremo presto, almeno secondo quanto affermano gli ultimi aggiornamenti dei modelli climatici. La prossima settimana potremmo ritornare direttamente al periodo invernale, con gelo e neve che potrebbero arrivare fino a bassissima quota.

Previsioni meteo lunedì 23 marzo

Lunedì 23 marzo ci sarà aria molto fredda che arriverà su tutto il Paese, e la formazione di un vortice di bassa pressione sul basso Tirreno farà sì che ci sarà un’instabilità nella zona del centro-sud. Tutto ciò porterà pioggia e nevicate soprattutto sui rilievi dell’Appennino, che in alcune occasioni arriveranno fino a quote basse, ed in pianura sul versante adriatico. Al nord andrà molto meglio, sempre comunque con freddo e vento.

Previsioni meteo martedì 24 marzo

Martedì 24 il meteo sarà instabile soprattutto al centro-sud, sempre con gli Appennini protagonisti dell’instabilità e delle possibili nevicate, che toccheranno pian piano quote sempre più basse con interessamenti anche di zone pianeggianti. Nelle altre zone ci sarà una moderata variabilità ma sempre con un clima che possiamo considerare invernale. Al nord, in pianura e nelle zone interne del centro il cielo sarà più aperto ma ciò porterà a possibili ed estese gelate.

Previsioni meteo mercoledì 25 marzo

Nei giorni successivi sarà ancora l’aria fredda a farla da padrona ed a condizionare il tempo, seppur in parte. Mercoledì 25 sarà soprattutto il tempo al sud ad essere instabile, soprattutto in Puglia, Basilicata, Calabria ed in alcuni settori della Sicilia. Ci saranno dei piovaschi sparsi ed anche alcune nevicate soprattutto sui rilievi. Nel resto del Paese invece la situazione sarà migliore, pur considerando qualche modesto turbamento sulle zone alpine al nordovest.

Previsioni meteo giovedì 26 e venerdì 27 marzo

Nei giorni successivi potremmo assistere ad un generale peggioramento a causa della possibile formazione di un vortice di bassa pressione al centro Italia. Siamo ancora in attese di conferme, ma una fase di freddo e di maltempo interesserà tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo soprattutto il centro Italia, con piogge e rovesci soprattutto nelle zone della Toscana, del Lazio e della Sardegna. In queste zone occhio alla neve, che potrà cadere anche a quote molto basse, fino a toccare le pianure, in Toscana (con interessamento di Firenze ) ed a quote bassissime in Umbria. In Campania invece ci saranno soprattutto piogge.

Nel successivo weekend invece, la massa di tempo brutto ed instabile della settimana dovrebbe scendere al sud, dove gli ultimi giorni della settimana saranno caratterizzati da piogge e temporali, con la neve che potrebbe arrivare anche a bassa quota. Nei prossimi giorni, su questo, ci saranno aggiornamenti più precisi.

Insomma arrivano conferme sul fatto che l’inverno non è del tutto passato, e che la primavera di questi giorni sarà presto un lontano ricordo. La causa è questo anticiclone che fino ad oggi era posizionato in maniera stazionaria sulle medio-basse latitudini europee, e che si sposterà invece a partire dal fine settimana, puntando il Baltico. Lungo il suo dorso l’aria sarà molto fredda, di matrice artica, toccando come detto anche l’Italia.

OffertaBestseller N. 2
RMOVE 2 flaconi da 1 litro cadauno di gel igienizzante mani 70% ALCOL Gel mani profumato al limone arricchito con olii essenziali di Aloe e Timo
Consistenza Gel mani poco liquido , densità media, Asciuga in fretta non lascia residui
12,10 EUR
OffertaBestseller N. 4
RMOVE 2 flaconi da 500ml di gel igienizzante mani 70% ALCOL Gel mani profumato al limone arricchito con olii essenziali di Aloe e Timo
Consistenza Gel mani poco liquido , densità media, Asciuga in fretta non lascia residui
9,50 EUR
Bestseller N. 8
Lysoform On the Go Gel Detergente Igienizzante Mani, 100 ml
Contiene alcool al 70%, ingrediente antibatterico; Azione detergente e rinfrescante Igienizzante
2,99 EUR
Bestseller N. 9
Antigerm Tanica da 5 Litri Gel Igienizzante per Mani 70% Alcool Maxi Formato Made in Italy
Antigerm lascia al contempo la pelle morbida ed eliminando ogni odore.
20,29 EUR


Articolo precedenteCoronavirus, ricoverato a Rovereto Mattia 29 anni lavorava al noleggio sulle piste da sci di Canazei – VIDEO
Articolo successivoVideo messaggio dell’Amsi associazione maestri di sci italiani