Meteo Italia, prossima settimana si torna in pieno inverno con neve e gelo fino a quota basse

Meteo Italia, prossima settimana si torna in pieno inverno con neve e gelo fino a quota basse

Forse la primavera, il sole e le belle temperature di questi giorni ce li dimenticheremo presto, almeno secondo quanto affermano gli ultimi aggiornamenti dei modelli climatici. La prossima settimana potremmo ritornare direttamente al periodo invernale, con gelo e neve che potrebbero arrivare fino a bassissima quota.

Previsioni meteo lunedì 23 marzo

Lunedì 23 marzo ci sarà aria molto fredda che arriverà su tutto il Paese, e la formazione di un vortice di bassa pressione sul basso Tirreno farà sì che ci sarà un’instabilità nella zona del centro-sud. Tutto ciò porterà pioggia e nevicate soprattutto sui rilievi dell’Appennino, che in alcune occasioni arriveranno fino a quote basse, ed in pianura sul versante adriatico. Al nord andrà molto meglio, sempre comunque con freddo e vento.

Previsioni meteo martedì 24 marzo

Martedì 24 il meteo sarà instabile soprattutto al centro-sud, sempre con gli Appennini protagonisti dell’instabilità e delle possibili nevicate, che toccheranno pian piano quote sempre più basse con interessamenti anche di zone pianeggianti. Nelle altre zone ci sarà una moderata variabilità ma sempre con un clima che possiamo considerare invernale. Al nord, in pianura e nelle zone interne del centro il cielo sarà più aperto ma ciò porterà a possibili ed estese gelate.

Previsioni meteo mercoledì 25 marzo

Nei giorni successivi sarà ancora l’aria fredda a farla da padrona ed a condizionare il tempo, seppur in parte. Mercoledì 25 sarà soprattutto il tempo al sud ad essere instabile, soprattutto in Puglia, Basilicata, Calabria ed in alcuni settori della Sicilia. Ci saranno dei piovaschi sparsi ed anche alcune nevicate soprattutto sui rilievi. Nel resto del Paese invece la situazione sarà migliore, pur considerando qualche modesto turbamento sulle zone alpine al nordovest.

Previsioni meteo giovedì 26 e venerdì 27 marzo

Nei giorni successivi potremmo assistere ad un generale peggioramento a causa della possibile formazione di un vortice di bassa pressione al centro Italia. Siamo ancora in attese di conferme, ma una fase di freddo e di maltempo interesserà tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo soprattutto il centro Italia, con piogge e rovesci soprattutto nelle zone della Toscana, del Lazio e della Sardegna. In queste zone occhio alla neve, che potrà cadere anche a quote molto basse, fino a toccare le pianure, in Toscana (con interessamento di Firenze ) ed a quote bassissime in Umbria. In Campania invece ci saranno soprattutto piogge.

Nel successivo weekend invece, la massa di tempo brutto ed instabile della settimana dovrebbe scendere al sud, dove gli ultimi giorni della settimana saranno caratterizzati da piogge e temporali, con la neve che potrebbe arrivare anche a bassa quota. Nei prossimi giorni, su questo, ci saranno aggiornamenti più precisi.

Insomma arrivano conferme sul fatto che l’inverno non è del tutto passato, e che la primavera di questi giorni sarà presto un lontano ricordo. La causa è questo anticiclone che fino ad oggi era posizionato in maniera stazionaria sulle medio-basse latitudini europee, e che si sposterà invece a partire dal fine settimana, puntando il Baltico. Lungo il suo dorso l’aria sarà molto fredda, di matrice artica, toccando come detto anche l’Italia.

OffertaBestseller N. 3
Amuchina Disinfettante Mani X-Germ, Balsamo, 80ml
Amuchina Disinfettante Mani X-Germ, Balsamo, 80ml
E attivo su virus, funghi e batteri; E pratico in ogni situazione in cui è necessario disinfettare le mani
1,99 EUR
Bestseller N. 4
Fria Fria Gel Mani Igienizzante 500 Ml - 500 ml
Fria Fria Gel Mani Igienizzante 500 Ml - 500 ml
Gel mani Milleusipiù con effetto igienizzante; Pronto all'uso e ideale in ogni situazione in cui è necessario igienizzare le mani
4,99 EUR
OffertaBestseller N. 6
Amuchina Cute Spray Igienizzante con Antibatterico, 200 ml
Amuchina Cute Spray Igienizzante con Antibatterico, 200 ml
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO: il prodotto è dermatologicamente testato; MODO D'USO: si utilizza senza acqua e lascia una sensazione di pelle pulita e igienizzata
3,25 EUR
Bestseller N. 9
Gel Disinfettante Mani Professionale Igienizzante Antibatterico - Presidio Medico Chirurgico Elimina Odori fino al 99,9% di Germi Funghi Batteri e Virus (Tanica da 5L)
Gel Disinfettante Mani Professionale Igienizzante Antibatterico - Presidio Medico Chirurgico Elimina Odori fino al 99,9% di Germi Funghi Batteri e Virus (Tanica da 5L)
Gel Igienizzante Disinfettante Mani Antibatterico; Sanificante alcolico e autoasciugante per le mani, pronto all'uso
27,50 EUR