Mitica Ilaria, record del mondo di salto mortale in carrozzina sulla neve

0
115

Lei si chiama Ilaria Naef, è di Varazze (Savona) ha 25 anni, ed è la prima ad aver realizzato un salto mortale sulla neve in carrozzina, che le è valso il record mondiale!

Prato nevoso è la stazione sciistica dove Ilaria ha compiuto l’impresa

Il salto mortale sulla neve in carrozzina si è magicamente palesato a Prato Nevoso, dove la ragazza ha compiuto una vera e propria impresa: un backflip in sedia a rotelle sulla neve dopo una lunghissima preparazione atletica e tecnica. Ilaria ha voluto dedicare questa grande impresa a tutte le persone che hanno pensato di non farcela, ma che poi hanno stretto i denti ed hanno raggiunto il loro sogno.

Pensate che per il salto in carrozzina sulla neve, a Prato Nevoso hanno allestito un salto speciale, completamente in neve. Ilaria si è lanciata da una rampa posta ad un’altezza rilevante, per poi effettuare il salto all’indietro. “Ho dovuto attraversare il tempo del dolore e lottare in famiglia perché la mia passione per il freestyle in carrozzina fosse compresa – ha raccontato Ilaria – I miei genitori non mi hanno mai sostenuto. Non ne faccio loro una colpa. Hanno già sofferto tanto e sognavano una vita più rassicurante per me, meno avventurosa e al riparo da tutto”.

Nella vita non bisogna mai mollare

Lo scorso 9 febbraio Ilaria aveva già tentato l’impresa, senza successo. La ragazza però ha una grande grinta, oltre che tanto amore per lo sport, ed ora ecco qui che il salto in carrozzina sulla neve è diventato realtà e record mondiale! Il suo allenatore è Vanni Oddera, che è stato Campione del mondo di Freestyle Motocross, e che sottolinea come Ilaria mette anima e cuore in tutto ciò che fa, dimostrando che si può andare oltre gli ostacoli. “Quello che voglio far capire agli altri è che la carrozzina non è un limite ma una possibilità di fare cose meravigliose. Le mie acrobazie sono da esempio per tante persone. Questa è la mia vera, autentica ricompensa”, dice Ilaria.

Ilaria ed il suo salto in carrozzina sulla neve è un esempio per tutti

Forse il suo salto in carrozzina sulla neve non è stato perfetto nel finale, ma Ilaria è già un esempio per tutti, non solo per i disabili. Lei che ha sempre sognato di diventare skater, che si è sempre frenata a causa della disabilità, e che a 14 anni si è innamorata di questo sport grazie ad un video in internet di un ragazzo in carrozzina in uno skatepark. Dopo poco tempo Ilaria si è trasferita in Germania per allenarsi, ed una volta tornata in Italia fino a diventare la prima atleta italiana di Wheelchair motocross.

Insomma, lo sport regala davvero storie stupende, e stavolta ci ha regalato un bellissimo salto in carrozzina sulla neve.

Booking.com