Obbligo gomme invernali 2017, le date da ricordare e le multe

0
1604
Come sono fatte le gomme invernali
Come sono fatte le gomme invernali

Come ogni anno, con l’arrivo dell’inverno arriva anche il momento di cambiare obbligatoriamente le gomme della propria auto e passare alle gomme da neve. Facciamo quindi il solito riepilogo su date, obblighi e scadenze.

Obbligo gomme invernali dal 15 ottobre 2017

Dallo scorso 15 ottobre si può iniziare a montare gomme invernali sulle auto, ma da quella data c’è tempo un mese per effettuare il cambio ed essere quindi in regola.
Il consiglio che vi diamo, ma forse ci avrete già pensato da soli, è quello di prenotare dal vostro gommista con largo anticipo, visto poi l’affollamento degli ultimi giorni. Montare pneumatici da neve è obbligatorio in alcuni tratti, che sono previsti dalla specifica ordinanza, e che vengono indicati poi dall’apposita segnaletica.

Le date dell’obbligo gomme invernali

La stessa ordinanza fissa il periodo in cui si deve obbligatoriamente circolare con pneumatici da neve o catene a bordo, e cioè dal 15 novembre al 15 aprile.
Dal 2014 è previsto, come dicevamo prima, un periodo di tolleranza a queste date, che però è valida solo per auto (veicoli M1), furgoni fino a 3,5 tonnellate (N1) e rimorchi fino 0,75 tonnellate (circ. 104/95).

Come scegliere le gomme invernali

Nello scegliere e montare le gomme invernali fate attenzione ad alcune regole generali: montate sempre gomme con caratteristiche indicate nella vostra carta di circolazione, quindi occhio a misure, codice velocità ed indice di carico.
Durante il periodo invernale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha poi concesso una deroga a tali norme: fermo restando sia le misure che l’indice di carico, si possono montare pneumatici invernali con codice di velocità inferiore, purché esso sia pari o superiore a “Q”, cioè 160 km/h. Durante il periodo estivo invece è vietato montare gomme invernali, a meno che esse non abbiano codice di velocità uguale o superiore a quello indicato.

[amazon_link asins=’B0058M2UR6,B0058M3A3O,B010OD0P7U,B00N7547ZO,B00D03ZK2C,B004VFS5CA’ template=’ProductCarousel’ store=’jayconsulting-21′ marketplace=’IT’ link_id=’154d2c53-c401-11e7-a78c-0743978377c3′]

Le multe in mancanza delle gomme invernali

Per chi non rispetta tale obbligo sulle gomme invernali, il Codice della strada prevede delle sanzioni. Multa di 85 € per chi non ha montato pneumatici invernali o non possiede catene da neve a bordo; la multa è ridotta a 59,50 € se pagata entro 5 giorni dalla contestazione. Le forze dell’ordine possono anche impedire al conducente di proseguire, e far muovere il veicolo solo dopo che esso si sia dotato di pneumatici invernali.

Booking.com