Parco Sibillini 4° più visitato in Italia

0
272

AMBIENTE: PERUGIA, MONTI SIBILLLINI 4^PARCO PIU' VISITATO

(AGE) PERUGIA – Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è il quarto parco nazionale più visitato d'Italia. Questo è quanto emerso dal Rapporto Ecotur 2006, la classifica delle aree protette più visitate in Italia, presentato in occasione della XVI edizione di Ecotur Exhibition – workshop sul turismo ecologico. I dati del rapporto secondo il quale nel 2005 il fatturato globale dell'ecoturismo d'Italia ha fatto registrare un incremento del 9,9% rispetto all'anno precedente, generando un giro d'affari pari a 8,1 miliardi di euro, rivelano la lusinghiera posizione dei Sibillini che si piazzano appena dietro agli storici Parco Nazionale D'Abruzzo-Lazio e Molise, Parco Nazionale del Gran Paradiso e Parco Nazionale del Cilento, superando in classifica dei veri e propri mostri sacri del turismo verde come il Parco Nazionale dello Stelvio, del Gran Sasso – Laga e il Circeo. Il Parco dei Sibillini, si legge in una nota dell'Ente – è riuscito a dare risposte concrete alla domanda proveniente dal settore turistico, canalizzando l'interesse di un vasto pubblico non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Tra i motivi di questa positiva svolta occorre annoverare innanzitutto la realizzazione del percorso escursionistico del Grande Anello dei Sibillini e del sistema dei rifugi ad esso collegati. Di grande richiamo risulta essere anche il prezioso patrimonio artistico valorizzato da una serie di percorsi urbani che si snodano nei differenti centri storici dei comuni del Parco. Vanno poi evidenziati gli sforzi fatti per l' attivazione di una rete dei musei del territorio, l' individuazione di nuovi percorsi escursionistici e per mountain bike, ma anche la realizzazione di pubblicazioni in lingua inglese, elemento fondamentale per le esigenze di questo importante settore del comparto turistico. Sono risultate assai significative anche le azioni volte a coinvolgere direttamente le aziende agricole del Parco, ponendo l' accento sulla tradizione eno-gastronomica del territorio e sulla valorizzazione dei metodi agricoli di produzione biologica. Per il raggiungimento di questo lusinghiero risultato è stato, però, fondamentale l' apporto che la comunicazione istituzionale dell'Ente ha saputo dare al territorio: su tutti, la grande visibilità garantita dall'ottimo sito del Parco – www.sibillini.net – che vanta oltre 600 visitatori giornalieri e l'incisiva opera di promozione effettuata presso le maggiori fiere internazionali come la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, Park Life e il Salon des Randonnés di Parigi . Fonte (AGE)