Pizzarotti prenderà in carico la costruzione della pista di bob a Cortina, nonostante le riserve del CIO

Il gruppo Pizzarotti è l’unico concorrente rimasto in lizza nella terza gara d’appalto, decisamente più modesta rispetto alle precedenti, per la costruzione della pista da bob a Cortina in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Il progetto, dal valore di 81,6 milioni di euro, subirà alcune modifiche rispetto alla proposta originale: non prevederà più ampi parcheggi né aree di ristorazione e vedrà una riduzione delle gradinate.

La necessità di ridimensionare il progetto è emersa chiaramente dopo che le precedenti due gare, tenutesi nell’estate scorsa, non hanno attratto alcun partecipante. Inoltre, la scadenza per la realizzazione della struttura è fissata entro la fine del 2025, un termine piuttosto ristretto.

Il percorso per arrivare a questo punto non è stato semplice: oltre alle due gare senza risposta, si sono susseguite varie proposte alternative, tra cui l’uso della pista esistente a Saint Moritz e la proposta del Piemonte di utilizzare la vecchia pista di Cesana, abbandonata dal 2006. In questo contesto, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha ripetutamente evidenziato l’importanza di realizzare strutture che possano lasciare un’eredità duratura al territorio, scoraggiando nuove costruzioni costose in presenza di alternative già esistenti.

Nonostante ciò, il CIO rimane scettico riguardo la scelta di Cortina. La decisione finale sulla pista sarà annunciata nelle prossime due settimane. Recentemente, il direttore del Comitato Olimpico, Christophe Dubi, ha espresso chiaramente la posizione del CIO: “Le nostre preoccupazioni riguardano l’eccessiva complessità delle proposte italiane in termini di costi, eredità e tempistiche. Abbiamo sempre favorito l’utilizzo di strutture già esistenti.”

Tuttavia, il governo italiano sembra intenzionato a difendere fermamente la sua scelta, anche in caso di disaccordo con il CIO. In ogni caso, la realizzazione della pista proseguirà, visto che è un progetto finanziato con fondi pubblici.

OffertaBestseller N. 10
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
Disponibile in diversi colori
37,95 EUR