Prima edizione di Nordic Duathlon, ciaspole e sci di fondo sui Piani di Ragnolo

0
258

L'associazione FreedoMountain promuove le montagne marchigiane e gli sport a basso impatto ambientale. Domenica 3 febbraio il prossimo appuntamento.

Per godere della montagna in assoluta libertà l'associazione FreedoMountain organizza una gara promozionale domenica 3 febbraio ai Piani di Ragnolo, sui Sibillini: la prima edizione del Nordic Duathlon, staffetta per coppie, con ciaspole e sci di fondo.

L'idea è di promuovere questi attrezzi anche tra chi, pur amando gli sport invernali, non ha mai avuto occasione di provarli. Senza dimenticare la sana eccitazione data dal pizzico di antagonismo della gara.

Una giornata voluta e organizzata da FreedoMountain per vivere un momento conviviale e di divertimento e far conoscere le bellezze dei Piani di Ragnolo, una delle poche aree ancora incontaminate dei Monti Sibillini.

L'appuntamento è alle 9.30 al Centro Fondo Piani di Ragnolo, dove saranno consegnati i pettorali e le indicazioni sul percorso da seguire. La gara avrà inizio alle 10.00. Ogni squadra dovrà essere composta da due persone: un componente percorrerà con le ciaspole i primi 3 km del percorso per poi passare il testimone al compagno di squadra, che concluderà gli altri 4 km con gli sci da fondo. Il tempo complessivo impiegato per percorrere i due tratti decreterà i vincitori.

Per partecipare è necessario essere iscritti ad una federazione o associazione che garantisca la copertura assicurativa (FISI – EPS) o iscriversi all'A.S.D. FreedoMountain, con un contributo di 30 euro a coppia, che da diritto alla partecipazione alla gara.

Ai primi classificati un week-end per due persone all'Hotel Sibilla, ai secondi due felpe e ai terzi due zainetti. Per tutti i partecipanti un omaggio, in ricordo della giornata.

A fine gara sarà possibile ristorarsi con un pranzo all'Hotel Sibilla, al prezzo di 18 euro. Tutti i dettagli sul sito di FreedoMountain, all'indirizzo www.scibilliamo.it. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare  il numero 331.58.52.478 o scrivere una mail a info@scibilliamo.it.

L'associazione FreedoMountain è nata nel 2005, con la volontà di promuovere gli sport a basso impatto ambientale nella Valle del Fiastrone, come nordic walking, orienteering, tiro con l'arco, ski-roll e nordic blade. Attività che tutti possono svolgere, perché non necessitano di strutture e impianti sportivi. Per chi si avvicina per la prima volta a questi sport gli istruttori di FreedoMountain danno consigli per apprendere le nozioni tecniche sugli attrezzi.

Le attività della stagione invernale di FreedoMountain sono iniziate il 22 dicembre scorso, e da allora sono stati oltre 1500 gli appasionati che hanno battuto i 22 km di anelli della pista dei Piani di Ragnolo. Non solo sci da fondo, quindi, ma anche sleedog, ciaspolate notturne e diurne, snowkite e anche osservazione delle stelle guidate dall'astrofilo. Modi sempre nuovi e a volte insoliti di vivere la montagna e valorizzare, allo stesso tempo, le montagne marchigiane.

vai alla pagina dedicata su Scibilliamo.it o leggi sul forum



Booking.com