In vista dell’apertura degli impianti nel comprensorio sciistico di Sarnano (Santa Maria Maddalena – Sassotetto) e del previsto afflusso di appassionati, gli operatori della Questura di Macerata saranno presenti sulle piste da sci per garantire la sicurezza e soccorso. Gli agenti specializzati e abilitati a svolgere il servizio sugli sci e su motoslitte sarà coordinato dall’ufficio Prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura.
I poliziotti saranno facilmente riconoscibili grazie alla loro divisa ovvero tute da sci di colore blu e cremisi con i colori del corpo ed una grande scritta “Polizia di Stato” stampata in colore bianco sulle spalle. Durante l’anno svolgono attività ordinaria ma nel periodo invernale sono operativi sulle piste da sci dei Monti Sibillini.
La richiesta dei cittadini di avere agenti di polizia presenti sulle piste da sci è stata accolta dal Questore Vincenzo Trombadore e successivamente, su sua proposta, è stata accettata dal Dipartimento della pubblica sicurezza. Gli agenti sono stati formati presso la Scuola di polizia del Centro addestramento alpino situato a Moena in provincia di Trento. I poliziotti saranno presenti sui tracciati della ski area nei giorni e negli orari con più alta affluenza di sciatori e turisti. La loro presenza serve a promuovere una maggiore osservanza delle norme, intervenire in caso di incidenti per il primo soccorso, ricostruire gli eventi ed identificare eventuali colpevoli, ma anche semplicemente fornire indicazioni e consigli alle persone presenti sulle piste da sci.