Salomon lancia le scarpe da running che si riciclano e diventano scarponi da sci

0
96

Grossa novità green in casa Salomon, che ha realizzato una nuova scarpa da corsa (scarpa da running) che una volta arrivata a fine ciclo, si può riutilizzare per fare scarponi da sci: si chiama Concept e le sue caratteristiche chiave sono sostenibilità e riciclo.
Salomon segue quindi un po’ la strada intrapresa qualche tempo fa da Adidas con Futurecraft Loop, che una volta arrivate a fine ciclo si possono riutilizzare per produrre nuove scarpe. Ora ecco Concept di Salomon Sports, un modello di scarpe da corsa che ha un doppio utilizzo, visto che si usano prima per fare footing e correre e poi, quando sarà consumata dall’asfalto, potrà essere riciclata completamente per produrre scarponi da sci, sempre a marchio Salomon.

Caratteristiche tecniche della scarpa Concept Salomon

Uno sviluppo che è durato ben 18 mesi, con una serie di test specifici. Ora la scarpa è stata presentata a Monaco e lanciata sul mercato con due caratteristiche che la rendono unica: altissima prestazione per la corsa e possibilità di riciclo al 100%. Per realizzarla si è usato il poliuretano termoplastico (TPU), e quando la scarpa è troppo vecchia il materiale si macina e si utilizza per creare scarponi da sci alpino, dando una seconda vita alle scarpe.
Ancora non è del tutto chiaro cosa accada poi quando anche gli scarponi sono da buttare, ma Salomon afferma che l’intero processo servirà a far durare i materiali più del doppio di quanto si faceva prima. Dopo i 18 mesi di test è il momento di un ruolo da protagonista per la scarpa all’interno del programma dell’azienda, che punta alla riduzione dell’impatto ambientale nei prossimi 10 anni. Un programma che delinea azioni per ridurre emissioni di CO2 del 30% entro il 2030 ed eliminare i composti perfluorurati (PFC) in tutti i prodotti a catalogo entro il 2023.

Guillaume Meyzenq, V.P. di Salomon Footwear ha dichiarato: “Sappiamo di dover assumere un impegno concreto per l’ambiente e abbiamo iniziato creando calzature che riducano drasticamente l’impatto sul pianeta. Creando la scarpa Concept, che può essere riciclata per produrre scarpone di sci, stiamo dimostrando che è possibile trovare materiali alternativi per creare calzature performanti. È uno sviluppo entusiasmante che ci aiuterà a trovare anche in futuro soluzioni per calzature più sostenibili”. Una bella novità che sarà ben accetta dagli amanti dello sport e del riciclo quindi.

Siete pronti per provarla?

Booking.com