Sci e Coronavirus, Pool Sci Italia: la stagione sciistica può iniziare normalmente

0
51

Nelle scorse settimane il Presidente della federsci Flavio Roda aveva sottolineato come la stagione sciistica dovesse e potesse ripartire, chiaramente rispettando tutte le normative di sicurezza e le regole per il contrasto al Covid. Ora gli fa eco Pool Sci Italia, a nome delle 25 aziende di sci, scarponi e accessori che rappresenta, che dichiara: “La stagione invernale può e deve aprirsi con entusiasmo”.

Nella nota poi si prosegue così: “Nel pieno rispetto delle norme e del buon senso che ormai siamo tutti abituati ad adottare. Il distanziamento interpersonale in pista è di per sé sempre garantito intrinsecamente dalla tipologia di sport quale è lo sci, l’abbigliamento e l’attrezzatura, poi, aiutano nell’evitare il contatto diretto con le altre persone”.

La ripartenza della stagione sciistica è un problema su cui da tempo si sta lavorando nel nostro Paese e non solo, visti i numerosi richiami alla responsabilità che giungono da più parti, e l’obbligo delle stazioni sciistiche a rispettare le norme di sicurezza in maniera stringente. Nella nota si legge ancora: “L’attenzione sarà da porre in quei contesti potenzialmente problematici quali i rifugi, le aree di attesa degli impianti, i locali… ma ciò avviene in montagna esattamente come avviene in città e basterà seguire le regole che siamo ormai tutti abituati a rispettare ed utilizzare le buone pratiche che ognuno di noi ha acquisito in questi mesi di convivenza con il virus”.

Ricordiamo che la sicurezza nelle aree sciistiche dipende dal rispetto di alcune buone pratiche che possono aiutare a rendere la fruizione sicura: la sanificazione degli impianti di risalita (vi abbiamo parlato infatti anche della decisione di Demaclenko di convertire i cannoni sparaneve in sanificatori per le cabinovie), la gestione ordinata dei flussi di persone nelle zone di accesso e di deflusso di ogni impianto, e lo skipass che deve essere acquistato possibilmente online. E poi ancora tornelli veloci, personale degli impianti formato ed attento per monitorare la situazione. Nel comunicato si ricorda come: “i comprensori sciistici si stanno attrezzando e saranno pronti ad accogliere gli appassionati che vorranno svolgere gli sport sulla neve, tutto è predisposto per consentire agli sciatori di potersi divertire in pista in piena sicurezza”.

Pool Sci Italia ha poi dichiarato: “Dobbiamo cercare di essere attenti e rispettosi ma anche positivi e sereni, per consentire all’intero mondo della neve di poter approcciare alla nuova stagione con ottimismo. L’intero comparto è un pilastro fondamentale dell’economia italiana e non va danneggiato con allarmismi o false notizie. L’aria pura e gli ampi spazi che la natura ci regala possono solo essere utili per la nostra salute, lo sport in generale è fonte di benessere, se praticato nel modo corretto”.

La società ha poi ricordato che l’evento tour itinerante “Prove Libere Tour”, con il quale si promuoveranno gli sci in pista, è confermato e verrà presentato nella tappa zero della fiera Skipass di Modena. In questa occasione ogni marchio che fa parte di Pool Sci Italia presenterà le novità per la prossima stagione 2020/2021 ed i nuovi prodotti. Poi tutti in pista per provare sul campo le novità.

Bestseller N. 2
Burton Stylus, Tavola da Snowboard Donna, No Color, 147
Bend: flat top with easy bevel; shape: twin shape; flex: twin flex; Core: fsc certified fly 900g core squeezebox low
204,00 EUR
OffertaBestseller N. 3
Burton Ripcord, Tavola da Snowboard Uomo, No Color, 159
Bend: flat top with easy bevel; shape: directional shape; flex: directional flex; Core: fsc certified fly 900g core squeezebox low
265,19 EUR
Bestseller N. 4
Burton Process Smalls, Tavola da Snowboard Bambino, No Color, 142
Bend: flat top; shape: twin; flex: twin; Core: fsc certified super fly 800g core with dualzone egd
186,05 EUR
Bestseller N. 5
Supporto da parete snowboard portasnowboard (100% Acciaio) (Nero)
Sistema di supporto tecnologico per contrappeso.
21,89 EUR
Booking.com