Booking.com

Dove sciare a Campo Imperatore

0
382
campo imperatore piste sci

Se davvero amate lo sci e la montagna non potete perdere gli splendidi paesaggi che offre il Gran Sasso, e più precisamente il Corno Grande, con la località sciistica di Campo Imperatore, paradiso per freeride e sci alpinismo.
Qui tutta l’area è ben collegata a valle grazie alla funivia, e potrete trovare percorsi per fuoripista e per ogni tipo di sci.

Campo Imperatore impianti di risalita

Tre sono comunque gli impianti presenti:

  • una funivia
  • due seggiovie
  • una manovia

Campo Imperatore altitudine

Campo Imperatore, sicuramente la località sciistica più importante d’Abruzzo, si trova a 1120 metri di altezza, e nasce negli anni ’50.

Mappa piste e cartina impianti Campo Imperatore

La stazione sciistica offre 60 km per lo sci di fondo e 20 km di piste per sci alpino ed un’altra serie di anelli nell’altopiano. Per chi ama i fuoripista, a disposizione i canaloni del Gran Sasso (il migliore è quello dei Tre Valloni) e molti itinerari. Con gli impianti si può salire fino a 2233 metri, sul Monte Scindarella, dove c’è sempre un buon innevamento naturale. Tra i percorsi per il freeride, invece, quello della Valle Fredda è da provare e adatto anche ai meno esperti, oltre a quello Schippatore, adatto invece solo ai più esperti.

Piste da sci a Campo Imperatore

Tra le piste più belle c’è sicuramente la Aquila Bianca, molto tecnica e che ospita gare, dove si può accedere grazie alla seggiovia Scindarella. Questa è una delle due seggiovie che sono presenti in quota e che servono le piste per sci alpino che hanno innevamento garantito. Come dicevamo, sono ben 60 i km dedicati a sci di fondo: sia presso Lago Racollo, sia le piste di Castel del Monte, oltre all’anello dei tre laghetti, proprio al margine di Campo Imperatore.

La stazione sciistica è collegata a valle, a Fonte Cerreto Assergi, dalle funivie del Gran Sasso d’Italia, nate negli anni ’30. la località a valle fu sin da subito munita di strutture ricettive, e da lì si poteva salire in quota dove fu creato il famoso Hotel Campo Imperatore. Nel ’64 l’impianto fu ammodernato, e poi ricostruito dopo la caduta di un masso, nel 1988. Le cabine furono disegnate da Pininfarina, trasportano ora 100 persone e collegano direttamente Fonte Cerreto a Campo Imperatore (3 km in 7 minuti), con velocità media di 9 m/s e con portata oraria di 760 persone.
Nel 2010 c’è stato un ulteriore ammodernamento, e il sistema di sicurezza e soccorso è stato migliorato. Ora questa funivia è una delle più lunghe d’Europa e da Assergi si ha un buon collegamento con Roma e la costa Adriatica.

Dove si trova il famoso hotel dove Mussolini fu prigioniero?

Come detto, nella stazione sciistica c’è il famoso Hotel Campo Imperatore, che conserva lo stile degli anni ’30 e che è stato la prigione di Benito Mussolini nel 1943.

Come arrivare all’Hotel Ristorante Campo Imperatore

Si può raggiungere l’hotel con la funivia del Gran Sasso con partenza dalla località Campo Imperatore nel comune di Assergi (AQ). La struttura si trova a pochi metri dalla stazione di arrivo della funivia.
Per maggiori informazioni: 0862.400000 – 333/2338121

Snowpark Campo Imperatore

In progetto a Campo Imperatore anche uno Snowpark, fatto da strutture accessibili a tutti e non troppo difficili.

Prezzi Skipass Campo Imperatore

Per tutte le informazioni sugli skipass, a questo link ciò che vi sarà utile sapere: http://www.ilgransasso.it/skipass/tariffe-campo-imperatore