Serfaus, rinnovata la Dorfbahn la metropolitana più alta del mondo

Serfaus si prepara ad una stagione di grandi investimenti per la località sciistica e per il comprensorio. Ben 200 km di piste ed una speciale metropolitana Dorfbahn che trasporta gli sciatori fino alla partenza degli impianti di risalita.
Il famoso mezzo di trasporto a Serfaus fu inaugurato nel 1986, e dal parcheggio trasportava i turisti nel centro del paese, per poi arrivare fino agli impianti, così da smaltire anche tutto il traffico della zona. Negli ultimi due anni si è fatto molto per il rinnovamento dell’impianto, che ad oggi è un esempio di mobilità sostenibile per tutte le Alpi. Ora è pronto un investimento di ben 26 milioni di € che sono stati utilizzati sia per la tecnologia funiviaria e sia per il rinnovo delle stazioni. L’obiettivo era aumentare la portata oraria da
2000 a 3000 persone, con treni che passeranno ogni 9 minuti.
Stefan Mangott e Georg Geiger di Seilbahn Komperdell GmbH hanno commentato: “Si è riusciti quasi a raddoppiare la capacità precedente. Inoltre, l’intervallo tra un viaggio e l’altro è stato abbassato da dieci a nove minuti, aumentando così in modo significativo il comfort per i passeggeri”.

Fermate e nomi delle stazioni della metro Dorfbahn

La nuova metropolitana di Serfaus si sviluppa su un tragitto di 1280 metri (è la metropolitana più alta del mondo) ed ha 4 stazioni in totale: “Parkplatz”, “Kirche”, “Zentrum” e “Seilbahn”: una funicolare sotterranea con tecnologia a cuscini d’aria che arriva in tutti i punti di interesse del paese e che unisce il comfort all’efficienza.
La gente del posto è entusiasta, così come tutti i turisti e gli sciatori che non vedono l’ora di godere del treno airbag più moderno d’Europa. Una metropolitana che ha 15 metri in più della precedente, mezzo metro in più di altezza e tarata sulla misura di un’auto. Il peso però è diminuito di mezza tonnellata.
La nuova metropolitana di Serfaus è situata a 1400 metri di altezza, e anche questo la rende unica in Europa. La soluzione che è stata trovata è altamente ecologica, confortevole, che mette al primo posto la comodità dei viaggiatori. Da sottolineare che la metropolitana è un mezzo pubblico vero e proprio.

Vediamo ora qualche dato tecnico della metropolitana di Serfaus:

  • Tempo di costruzione: 2017-2019
  • Costo: 26 milioni di Euro
  • Capacità: 3.000 persone / h
  • Lunghezza totale: 1.280 m
  • Stazioni: parcheggio, chiesa, centro, funivia
  • Raggio minimo di curvatura: 300 m
  • Inclinazione massima: 5,35%
  • Dislivello: 20 m
  • Lunghezza cabina: 14,58 m
  • Larghezza: 2,21 m
  • Capacità: 135 persone
  • Velocità massima: 40 km / h
  • Trasporto: 3.000 persone all’ora
  • Potenza motrice: 950 kW
  • Potenza motrice: 580 kW