Kaunertal, sul ghiacciaio in arrivo la funifor Falginjoch

0
76

Sul ghiacciaio tirolese del Kaunertal sono in corso importanti lavori che daranno vita a grandi novità: sarà infatti qui realizzata la funifor Falginjoch. L’impianto di risalita, totalmente nuovo, sostituisce due vecchi e paralleli skilift, con una struttura innovativa.

Come sarà la nuova struttura del Kaunertal?

La nuova struttura del Kaunertal avrà infatti due soli sostegni, così la superficie idonea per sciare sarà ancora maggiore, visto che precedentemente era coperta dai vecchi impianti. Diminuisce di molto il tempo impiegato per la risalita, visto che si passa da 10 a minuti totali. La lunghezza del tragitto sarà di 1800 metri, con un dislivello di ben 350 metri, visto che si passerà da quota 2750 metri a quota 3100 metri. Veicolo unico con capacità di 100 persone.

Quando sarà attiva la nuova funifor Falginjoch?

I lavori sul ghiacciaio del Kaunertal stanno procedendo in maniera spedita, con consegna prevista per fine novembre 2019. Non c’è tempo da perdere visto che qui si pratica lo sci anche fuori stagione. La nuova funivia sarà moderna, confortevole, con grandi cabine stabili al vento grazie all’ampio binario e alle funi portanti.

La funivia partirà ogni 10 minuti dalla stazione a valle (ristorante del ghiacciaio), a circa 2750 metri come detto. Sarà il vetro a dominare molti degli elementi della funivia sul Kaunertal, e particolare attenzione è stata data alle persone con disabilità, che avranno a disposizione entrate e uscite dedicate. Insieme alla nuova funivia, al via anche la costruzione di nuove piste, che andranno ad incrementare quelle già esistenti. Sono previste piste per tutti i livelli di difficoltà e una nuova pista azzurra dedicata ai principianti e ai monoskiser.

Booking.com