Sul Monte Bianco si trova la libreria più alta d’Europa

0
52
Una lettrice all'interno della libreria la Feltrinelli 3466 situata sul Monte Bianco all'interno della Skyway - Credits Aiace Bazzana

In un momento storico in cui le librerie e la lettura sembrano in difficoltà, ecco una buona notizia che arriva direttamente dal Monte Bianco. Nasce infatti la nuova libreria Feltrinelli 3466, la libreria più alta d’Europa!

Dove si trova la libreria più alta d’Europa?

L’idea è appunto della Feltrinelli, che ha deciso così di investire per puntare su una libreria in vetta alla montagna più alta, il Monte Bianco, come se i libri dovessero toccare il cielo.

Come raggiungere la libreria la Feltrinelli 3466?

Un luogo raggiungibile solo con la funivia, posto proprio a quota 3466 metri. L’inaugurazione è avvenuta lo scorso 20 luglio con la presenza di Alessandro Vanoli che ha presentato il suo nuovo libro Strade perdute, sugli itinerari percorsi dall’uomo nel corso della storia. Il 27 luglio, poi, si è tenuta anche la presentazione del nuovo volume di Mattia Signorini, Stelle minori, un libro che parla del presente partendo però da un passato irrisolto.
Nella presentazione ufficiale della nuova libreria si legge: “”Ciò che rende la montagna unica e l’esploratore fortunato, è la possibilità di guardare il mondo da un punto di vista diverso ed emozionante. Ed è proprio questo che rende così simili un buon libro e la montagna, il lettore e il viaggiatore”.

La libreria Feltrinelli è la più alta d’Europa ed è ospitata all’interno della Skyway Monte Bianco

La libreria più alta d’Europa ha delle grandi vetrate sulle pareti che affacciano sui monti, garantendo così ai lettori un panorama mozzafiato. Sarà raggiungibile solamente con la funivia Skyway Montebianco nei mesi di giugno, luglio e agosto, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 17. La Feltrinelli 3466 nasce proprio all’interno dell’impianto di risalita Skyway Monte Bianco, ha una grandezza di circa d60 metri quadri e contiene circa 370 titoli divisi in diverse sezioni tra le quali best-seller, narrativa, fotografia ed illustrazione, viaggi, enogastronomia, libri per ragazzi.

Un vero e proprio sogno quindi per chi ama i libri e anche per chi ama la montagna: di certo una libreria che tutti avrebbero voglia di visitare. Federica Bieller, presidente Funivie Monte Bianco Spa, ha dichiarato: “Skyway Monte Bianco non è solo una funivia, è un’idea. Quella di avvicinare l’uomo alla montagna e al cielo, quella di allargare orizzonti e di superare i confini. Grazie all’apertura de la Feltrinelli 3466 la nostra tecnologica funivia valorizza ancora di più l’ascesa rendendola un’escursione culturale. La cultura di montagna da valorizzare, le parole degli autori che l’hanno amata e sfidata da tramandare, il Monte Bianco come scenario per fantasticare. Siamo orgogliosi che proprio qui ai piedi di questa montagna sacra laFeltrinelli abbia deciso di realizzare, la libreria più alta d’Europa. Due aziende accomunate dal desiderio di nutrire i pensieri affinché possano percorrere sentieri che portano verso cime lontane”.

La libreria più alta d’Europa, la Feltrinelli 3466, propone quindi una nuova idea di fruizione della montagna e della letteratura, che guarda di certo al futuro e anche all’ambiente, riscoprendo la montagna e le bellezze naturali. Tra i libri contenuti infatti ci sono anche volumi che lasciano ampio spazio agli itinerari turistici montani e naturalistici, che si potranno quindi leggere dopo aver goduto per tutto il giorno delle piste, dei sentieri e delle bellezze del Monte Bianco.

Booking.com