Un impianto da 2400 sciatori l’ora

Sono arrivati ieri mattina gli ultimi componenti per la conclusione dei lavori

USSITA – Adesso non manca più niente, a parte la neve, ovviamente. E’ giunta nella prima mattinata di ieri, ad Ussita, la stazione di arrivo della nuova seggiovia Pian dell’Arco – Belvedere.

Quattro mastodontici Tir hanno trasportato sulle piste di Frontignano di Ussita i pezzi mancanti per la costruzione del nuovissimo impianto.

Scortati lungo tutto il tragitto effettuato nella zona interna della nostra provincia, i camion hanno raggiunto il basamento in cemento costruito nei giorni scorsi proprio per alloggiare la nuova struttura. Si tratta del pezzo (se così si può chiamare, viste le dimensioni) più importante dell’intero impianto, il cuore della seggiovia.

Ad Ussita, molti cittadini non hanno voluto mancare all’appuntamento con il singolare avvenimento che, di fatto, sancisce il definitivo rilancio della stazione sciistica di Frontignano.

La seggiovia Pian dell’Arco – Belvedere, infatti, presenta soluzioni tecniche d’avanguardia e permetterà di ampliare marcatamente la già notevole disponibilità di piste da sci. Il tutto con tempi di percorrenza decisamente ridotti, come ha spiegato anche il sindaco di Ussita, Sergio Morosi: “Grazie alle seggiole quadriposto si potranno trasportare 2400 persone ogni ora. Si tratta di un impianto di nuovissima generazione che garantisce la massima efficienza e la massima affidabilità”.

Il nuovissimo impianto sostituirà le tre vecchie sciovie Pian dell’Arco 1, Pian dell’Arco 2 e Starna, ormai giunte alle battute finali della loro vita tecnica.

Il percorso della quadriposto si snoderà per quasi un chilometro di lunghezza, offrendo agli operatori della zona la possibilità di incrementare il numero di piste della stazione sciistica. La stazione di partenza ed undici dei dodici piloni totali sono già stati montati e, ora, si sta procedendo alla sistemazione della stazione di arrivo.

L’intera opera sarà terminata, almeno stando alle promesse, per l’inizio della stagione invernale. A giudicare dall’interesse con cui molti appassionati stanno seguendo la messa in opera della nuova quadriposto di Frontignano, quella che sta per arrivare sarà, dunque, una stagione da record.

L’obiettivo del sindaco di Ussita, Sergio Morosi, è quello di rilanciare definitivamente il territorio, mettendo a disposizione nuove strutture ai tanti appassionati di sport invernali.

Da un paio d’anni, infatti, complici anche le abbondanti nevicate, la stazione sciistica di Frontignano è tornata a far registrare presenze numericamente importanti e, ora, ci si aspetta il boom. Il tutto senza dimenticare che non c’è solo il turismo invernale, come dimostrano i dati fatti registrare nell’estate che si va per concludere. D’altra parte, l’investimento affrontato è di quelli a sei zeri: 2.600.000 euro.

“La Regione ha concesso un contributo di 1.730.000 euro ed un anticipo sulle spese di progettazione per euro 198.000. Il resto viene dalle tasche del Comune di Ussita, che ha contratto un mutuo per la copertura della differenza. Trovati i fondi ci si è subito messi al lavoro e la gran parte dell’opera è già stata completata. Nel giro di pochi mesi, dunque, le seggiole quadriposto inizieranno a “solcare” il cielo di Frontignano.

Quel cielo a cui tutti, già da adesso, stanno chiedendo di lasciar cadere neve in abbondanza per l’inizio della prossima stagione sciistica, così da ripagare gli sforzi e riportare i Sibillini sui livelli di un tempo.

dal Corriere Adriatico 08/09/2006