Vacanze di Natale 1983, la festa a Cortina d’Ampezzo per i 40 anni del film

Cortina d’Ampezzo, la perla delle Dolomiti, si appresta a festeggiare il quarantesimo anniversario di “Vacanze di Natale 1983“, il film cult che ha segnato l’inizio dell’era dei Cinepanettoni in Italia. Questa celebrazione unica si svolgerà nel cuore di Cortina, offrendo un tributo indimenticabile al film che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema italiano.

Cortina d’Ampezzo rivive il fascino del cinepanettone Vacanze di Natale 1983

Nel suggestivo scenario di Cortina d’Ampezzo, i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario di “Vacanze di Natale 1983” includeranno tre giorni di eventi presso l’Hotel de La Poste. Il programma prevede la consegna del Premio Nations Award e un omaggio speciale al regista Carlo Vanzina, portando i partecipanti indietro nel tempo, ai vivaci anni Ottanta.

Vacanze di Natale 1983: un tuffo nella storia del cinema a Cortina d’Ampezzo

Roberta Alverà, vicesindaco e assessore al Turismo di Cortina d’Ampezzo, esprime grande entusiasmo per questo evento. La celebrazione di “Vacanze di Natale 1983” non è solo un omaggio al film, ma anche un’occasione per rivivere lo spirito e l’atmosfera degli anni Ottanta, un decennio che continua a influenzare la cultura popolare e cinematografica.

“Se all’epoca – spiega Roberta Alverà, vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Cortina d’Ampezzo – la nostra località era segnata da una narrazione fatta di cliché nei quali poco si identificavano gli abitanti ed i frequentatori abituali, a distanza di tempo è possibile evocare quel capitolo come un affresco di quell’epoca, e vedere i cambiamenti di abitudini e di modo di fare vacanza che sono avvenuti in questi 40 anni, consapevoli che l’offerta turistica di Cortina rimane trasversale alle mode”.

Cortina è il palcoscenico perfetto per ricordare il film Vacanze di Natale 1983

Con il suo fascino senza tempo, Cortina d’Ampezzo si conferma il luogo ideale per festeggiare “Vacanze di Natale 1983”. Questa celebrazione è un’opportunità unica per gli amanti del cinema e della storia culturale italiana di immergersi in un’esperienza ricca di nostalgia e bellezza.

Dal 15 al 17 dicembre, si terrà un evento straordinario che inizierà con il taglio di un gigantesco panettone, dando il via a una serie di festeggiamenti. Il programma comprende dj set, concerti, pranzi e cene, tutti rigorosamente a tema anni ’80, inclusi gli outfit. In aggiunta, gli ospiti avranno l’opportunità di gustare un bombardino e di vivere emozionanti esperienze sulle piste da sci.

Programma completo festeggiamenti film Vacanze di Natale 1983

  • Il venerdì 15 dicembre prevede un’apertura memorabile all’Hotel de la Poste alle 17.00, con il taglio di un “panettone monumentale” a scopo beneficenza, un simpatico riferimento ai cinepanettoni. La serata prosegue alle 19.30 con un aperitivo al ritmo del dj set di Riccardo Piermattei, che omaggerà le colonne sonore del film. Alle 21.00, spazio allo spettacolo di Jerry Calà e la Jerry Super Band con il loro show “Non sono bello…piaccio!”. Concludendo la giornata, ci sarà la premiazione di Jerry Calà e un entusiasmante dj set a cura di Max Cassani, giornalista de “La Stampa” e creatore della famosa serata milanese “Wild Boyz!”, dedicata agli anni ’80.
  • Il sabato 16 dicembre inizia alle 10.00 con una sfida sciistica in puro stile anni ’80 sulla pista davanti allo Chalet Ria de Saco, creato da Franz e Daniela Kraler. Dopo la gara, lo chalet accoglierà le premiazioni e un pranzo curato dal rinomato chef stellato Graziano Prest, noto per il suo ruolo a Ria de Saco, al Tivoli e come chef di Casa Italia alle Olimpiadi di Pechino 2020 e Tokyo 2022. La giornata si conclude alle 21.00 con una cena nel Salon Dolomieu in compagnia di Enrico Vanzina, co-autore del film, circondato da membri del cast e amici. La serata sarà arricchita dalle premiazioni dei Nations Award Cortina.
OffertaBestseller N. 9
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
CMP Salopette Sci In Twill Da Bambini, Nero, 176
Disponibile in diversi colori
32,99 EUR