Val Gardena, con la nuova pista nera Dantercepies e pista Pilat si parte alla grande

Bellissime novità riguardano la Val Gardena e nello specifico le piste da sci e gli impianti delle zone sciistiche. La stagione 2020/2021 sta infatti per cominciare, e dalle notizie che ci gijngono sembra che inizino nel migliore dei modi.

Insomma in molte zone sciistiche italiane l’emergenza Covid-19 non ha fermato di certo la voglia di appassionati e sportivi di tornare a sentire il profumo della neve sulle piste. Nel rispetto chiaramente di tutte le normative sulla sicurezza utili in questa fase sanitaria, le attività sportive ripartono con grande entusiasmo.

La Val Gardena è una di queste località italiane che si stanno preparando alla stagione, e tra poco tempo saranno anche operative alcune delle importanti novità tecniche che riguardano impianti e piste.

La novità più grande per la prossima stagione sciistica sarà la realizzazione di una nuova pista che sarà ubicata nella zona di Dantercepies. Un bellissimo tracciato che è stato realizzato esattamente lungo la linea della vecchia cabinovia, che a sua volta era stata sotituita nel 2013 da un nuovo impianto che prendeva però un percorso leggermente differente.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche principali della nuova pista Dantercepies in Val Gardena. La nuova pista sarà una pista nera, quindi ideale per coloro che hanno già un buon grado di preparazione sciistica o che sono ad esempio professionisti.

D’altronde va ricordato che il comprensorio sciistico della Val Gardena è già un punto di riferimento per tutti gli sciatori molto tecnici, che amano un po’ il brivido e le piste con movimenti precisi, tecnici appunto. La nuova pista sarà lunga 1.110 metri, ed in totale andrà a coprire un dislivello di ben 310 metri.

Ma i lavori in Val Gardena in vista della riapertura degli impianti per la stagione sciistica 2020/2021 riguardano anche altre zone. Come ad esempio la zona di Ortisei, dove in questo caso i lavori sono stati necessari per ripristinare la pista Pilat.

Questa pista ha la caratteristica di correre al di sotto della cabinovia Mont Sëuc, e porta all’Alpe di Siusi. In qusto caso si sta lavorando quindi per ampliare e mettere in sicurezza il tracciato che alcuni anni fa (circa 20 per la precisione) permetteva il rientro sci ai piedi dall’altopiano, ma che poi era stato successivamente dismesso.

Oltre a questi lavori direttamente sulla pista, ad Ortizei si sta anche organizzando un intervento sull’impianto di innevamento programmato sempre sulla stessa pista. I lavori qui sono iniziati nello scorso settembre, e forse ancora non saranno terminati per l’inizio della stagione invernale 2020/2021. Un bel biglietto da visita comunque ed una bella speranza per gli anni a venire.

Ora resta da capire come nei prossimi mesi questo piano di interventi programmati per migliorare ed ammodernare gli impianti e le piste della Val Gardena proseguirà, in quali zone e con quali lavori specifici. Per quanto riguarda invece questa stagione invernale ormai alle porte, l’impatto dei lavori dovrà per forza tener conto anche della situazione legata al Covid, con la speranza che tutto vada er il verso giusto.

OffertaBestseller N. 1
Bestseller N. 2
Dragon PXV2 Bonus, Maschere da Sci Unisex-Adult, Split, Medium
Dragon PXV2 Bonus, Maschere da Sci Unisex-Adult, Split, Medium
Sistema di cambio lente Swiftlock; Lenti Premium Panotech stampate ad iniezione; Tecnologia ottimizzata per il colore Lumalens
152,05 EUR
Bestseller N. 4
Dragon Nfx2 Bonus, Maschere Da Sci Unisex Adulto, Midnight, M
Dragon Nfx2 Bonus, Maschere Da Sci Unisex Adulto, Midnight, M
Sistema di cambio lente Swiftlock; Lenti cilindriche Premium stampate ad iniezione; Tecnologia ottimizzata per il colore Lumalens
124,40 EUR
Bestseller N. 2
Evoluzione snowboarder freestyle snowboard freeride Maglietta
Evoluzione snowboarder freestyle snowboard freeride Maglietta
Ottimo vestito da snowboarder e da ragazza snowboarder.; Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
17,99 EUR
Bestseller N. 3
Burton Descendant, Tavola da Snowboard Uomo, No Color, 158
Burton Descendant, Tavola da Snowboard Uomo, No Color, 158
Bend: purepop camber; shape: twin shape; flex: twin flex; Core: fsc certified super fly 800g core with dualzone egd squeezebox low
369,00 EUR
Bestseller N. 4
Bestseller N. 5
Airtracks Snowboard Set TAVOLA REFRACTIONS Game 165 - ATTACCHI Master XL - SB Sacca
Airtracks Snowboard Set TAVOLA REFRACTIONS Game 165 - ATTACCHI Master XL - SB Sacca
Snowboard Sacca: lo stoccaggio più efficiente. Dimensioni: 175cm x 40cm.
329,00 EUR
Articolo precedenteVal di Fassa, la nuova seggiovia Kristiania è una delle novità della stagione 2020/2021
Articolo successivoDolomiti Superski, programma aperture impianti e piste stagione 2020/2021