Val Gardena, tutti in pista con la Südtirol Gardenissima il 4 e 5 aprile

Val Gardena, tutti in pista con la Südtirol Gardenissima il 4 e 5 aprile
Credits: Südtirol Gardenissima

La Val Gardena torna protagonista di un grandissimo appuntamento il prossimo 4 e 5 aprile 2020. Si tiene infatti la 24esima edizione della Südtirol Gardenissima, quella che è la gara di slalom gigante più lunga del mondo e che è l’ultimo appuntamento della stagione invernale nella skiarea Seceda.

Quando è nata la gara Sudtirol Gardenissima?

La gara si tiene qui dal 1997, e si sviluppa su un percorso di 6 km di lunghezza con un dislivello di ben 1033 metri, con 115 porte da superare.

La partenza è prevista per sabato 4 aprile alle ore 7.30 sulla cima del Seceda: un tracciato lungo 6 km sarà il percorso da fare per un divertimento bellissimo tra le porte da superare. La gara è aperta a tutti, appassionati, sportivi e professionisti. Ricordate però che serve il certificato medico di idoneità sportiva e la tessera FISI, che si può anche richiedere al momento in cui si effettua l’iscrizione.

Sono ben 650 i partecipanti che si presenteranno al via, e che per questo grande evento potranno anche gareggiare i campioni del passato, sfidandoli nella gara di slalom più lunga al mondo. Grandi atleti del passato e del presente con cui confrontare i tempi al traguardo.

Per l’edizione 2020 della Südtirol Gardenissima, ci saranno in pista campioni del calibro di Christof Innerhofer, Mattia Casse, Alex Vinatzer, Daniel Danklmaier e Federica Brignone. Il numero dei partecipanti è limitato proprio perché la partecipazione, come dicevamo, è aperta a tutti. Una splendida occasione per poter misurarsi con i grandi campioni dello sci.

Partenza quindi in quota, a 2159 metri. Due atleti al via su un tracciato parallelo che, dopo un tratto di 1500 metri, si unisce in uno unico. L’arrivo è alla stazione a valle della cabinovia Col Raiser, nel territorio del Comune di Selva Val Gardena (a quota 1485 metri). Generalmente il tempo di percorrenza dell’intero tracciato è sui 3 minuti.

Südtirol Gardenissima 2020: categoria ski-legends

Va sottolineato che esiste anche una categoria Ski-legends, dedicata agli ex atleti di Coppa del Mondo e delle icone di questo sport, che ogni anno partecipano a questo evento.

Südtirol Gardenissima 2020: categoria kids

Il giorno successivo poi, domenica 5 aprile 2020, è prevista la gara Südtirol Gardenissima Kids, dedicata ai più piccoli e che si tiene su un percorso ridotto di 2 km, che va dal Monte Seceda e che arriva fino a valle della seggiovia Fermeda.

La Gardenissima è una gara che segna quindi la fine della stagione, ed è un’occasione di grande festa, una splendida due giorni che offre anche l’opportunità di godere di panorami bellissimi su Sassolungo e Sassopiatto. Questo è anche un evento totalmente Green, pensato e realizzato secondo precisi criteri di sostenibilità ambientale, mobilità sostenibile, gestione attenta dei rifiuti, scelta oculata degli alimenti, che sono stagionali e locali.

Regolamento gara Südtirol Gardenissima

Il regolamento prevede 17 punti che i partecipanti devono rispettare, ed in cui sono specificati gli orari da rispettare, il luogo per l’iscrizione e l’accreditamento e l’abbigliamento da utilizzare. Chiaramente il casco è obbligatorio per tutti, così come un documento di identità. Le norme sono quelle del regolamento tecnico federale.

Qui potete consultare il regolamento completo della competizione: gardenissima.eu/it/gara/regolamento

Bestseller N. 5
OffertaBestseller N. 9
POC Pocito Retina, Maschera da Sci Alpino Unisex-Bambini, Rosa (Fluorescent Pink), Taglia Unica
POC Pocito Retina, Maschera da Sci Alpino Unisex-Bambini, Rosa (Fluorescent Pink), Taglia Unica
Lente Carl Zeiss in PC specifica per bambini; Antigraffio e Antiappannamento; Triplice strato di gommapiuma
81,98 EUR
Articolo precedenteMadonna di Campiglio, deceduta la sciatrice di Civitanova Marche
Articolo successivoA Nassfeld la gara di sci più lunga del mondo il 6 e 7 marzo 2020