Momenti di forte apprensione al Passo del Tonale, dove nel primo pomeriggio di oggi si è verificato il distacco di una valanga. L’allarme è scattato attorno alle 13.20, quando una massa nevosa si è staccata improvvisamente travolgendo alcune persone presenti nella zona. Secondo le prime informazioni disponibili, sarebbero almeno tre i dispersi sotto la neve.
La macchina dei soccorsi è stata attivata immediatamente e sul posto stanno operando numerose squadre specializzate, impegnate nelle delicate operazioni di ricerca.
Valanga al Passo del Tonale: l’allarme e le prime informazioni
Il distacco della valanga è avvenuto nei pressi del Passo Tonale attorno alle 13.20 di oggi, quando alcune persone presenti nell’area hanno assistito alla scena e lanciato l’allarme. La segnalazione tempestiva ha permesso un rapido intervento dei soccorsi, fondamentali in situazioni di emergenza legate alle slavine, dove il fattore tempo è determinante.
Dalle prime ricostruzioni, almeno tre persone sarebbero state travolte dalla massa nevosa, rimanendo intrappolate sotto la neve. Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli sulle loro condizioni.
Soccorsi in azione: due elicotteri e squadre specializzate
Le operazioni di ricerca sono coordinate su più fronti. Sul posto sono in azione due elicotteri, uno decollato da Trento e uno partito da Sondrio, entrambi con a bordo personale altamente specializzato.
Sono stati allertati e mobilitati:
-
i tecnici del Soccorso Alpino di diverse stazioni della zona
-
i Vigili del Fuoco, provenienti da vari corpi locali
-
le unità di supporto impegnate nelle ricerche con sistemi di localizzazione e sondaggio
Le operazioni risultano particolarmente complesse a causa delle condizioni ambientali e della necessità di garantire la sicurezza degli stessi soccorritori.













