Dove sciare a Passo del Tonale

La Lombardia è da sempre una regione che offre tantissime opportunità a tutti gli appassionati della montagna, dello sci e degli sport invernali in generale. Una delle migliori località sciistiche in questa regione è certamente quella del Passo del Tonale, anche perché è quella in cui si trovano certamente gli impianti più moderni e confortevoli.

Grazie a lavori ed interventi che lo hanno interessato negli ultimi anni, Passo del Tonale offre impianti di risalita di prima classe, tra i quali spiccano numerose seggiovie modernissime a 4 e 6 posti, con agganciamento automatico e coperte. ma per chi ama lo sci questo è davvero un luogo da visitare, visto che anche sotto l’aspetto delle piste Passo del Tonale è tra gli impianti migliori.

La neve e il terreno dei tracciati si trovano sempre in ottime condizioni, e l’impianto di innevamento, potentissimo, garantisce un’elevata qualità per l’intera stagione. La zona sciistica si snoda tra pascoli pianeggianti, pendii più scoscesi e le piste da sci sul ghiacciaio del Presena, più in alta quota. Proprio qui sul ghiacciaio è possibile sciare per quasi tutto l’anno, e coloro che sono sciatori più esperti hanno a disposizione quella che è una delle piste più famose delle Alpi: la pista nera Paradiso.

Se invece siete sciatori non espertissimi ma comunque con buone capacità, anche la pista Alpino fa per voi, così come la discesa dal passo dei Contrabbandieri.

Cartina impianti e piste da sci Passo del Tonale

 

Dall’anno 2006 il Passo del Tonale ha realizzato un importante collegamento sci ai piedi con le località di Ponte di Legno e di Temù (località che proprio insieme al Tonale compongono il comprensorio di Val di Sole – Brenta ski) grazie ad una cabinovia composta da due tronchi che ha 8 posti e alla pista Tonalina-Pegrà. Dal 2015, poi, una cabinovia collega Passo Paradiso ( a 2.585 metri) a Passo Presena (3.000 metri) nella quale c’è una stazione intermedia con rifugio a quota 2.724 metri. Da qui potete scendere dalla telecabina o proseguire poi fino ai 3000 metri di quota del ghiacciaio Presena.

Dal passo Presena si può scendere fino a Passo Paradiso grazie ad una pista rossa molto bella che offre anche la possibilità di spostarsi su una pista blu a partire dall’Intermedia. Bastano 13 minuti per salire dal Passo del Tonale fino alle piste che si trovano in alta quota, da cui godere di una splendida vista mozzafiato sul Mondrone e sul Pian di Neve. Da non perdere poi l’esperienza dello sci in notturna sulla pista Valena, illuminata due volte alla settimana. Sempre riguardo lo sci in notturna segnaliamo la gara Lunarally, che ogni anno per mette di sciare al chiaro di luna qui al Passo del Tonale.

Un approfondimento doveroso va fatto anche per quanto riguarda coloro che amano lo sci di fondo. Per loro ci sono 5 km dedicati alla piana del Tonale e ben 22 km nella zona Volpaia – Velon – Stavel a Vermiglio, precisamente tra il Parco dello Stelvio ed il Parco Naturale Adamello Brenta. Nella zona del Fondo Vermiglio è possibile utilizzare il SuperNordicSkipass, uno skipass unico che permette di accedere ai centri principali di sci di fondo del trentino e a quelli nazionali.

OffertaBestseller N. 2
Helly Hansen Uomo Crew Hooded Midlayer Jacket, Blu, L
Helly Hansen Uomo Crew Hooded Midlayer Jacket, Blu, L
Materiale impermeabile, antivento e traspirante; Costruzione in tessuto a due strati; Cuciture completamente termosaldate
116,99 EUR
Bestseller N. 3
Giacche da sci da uomo impermeabili invernali con tasche, Verde, L
Giacche da sci da uomo impermeabili invernali con tasche, Verde, L
Esterno impermeabile; Tasche Mutilple; Sci Sport
139,99 EUR
OffertaBestseller N. 9
Helly Hansen Uomo Swift Team Jacket, Nero, XL
Helly Hansen Uomo Swift Team Jacket, Nero, XL
Prestazioni Helly Tech; Fodera E.Dye tinta in spin; Tasca Vita; Cerniera YKK; Articoli consegnati: 1X Helly Hansen Mens Swift Team Jacket - Ins Jacket Nero XL
297,57 EUR