Cortina, due novità importanti aperte la Cabinovia Freccia nel Cielo e la pista Lacedelli

Cortina, cabinovia Freccia nel Cielo il video dell'inaugurazione
Uno dei veicoli della nuova cabinovia di Cortina d'Ampezzo

La stagione invernale 2019/2020 a Cortina d’Ampezzo prosegue con due importanti novità, due aperture dedicate agli sciatori che scelgono la skiarea ampezzana, la Cabinovia Freccia nel Cielo e la pista Lacedelli.
Queste due novità aperte in questi giorni rendono già l’idea di come sarà Cortina durante i Mondiali di sci 2021 e le Olimpiadi invernali del 2026 dopo che verranno realizzati tutti gli investimenti programmati.

Il primo segmento della cabinovia Freccia nel Cielo è stato terminato la scorsa estate mentre il primo giorno di funzionamento è stato il giorno di Natale. La vecchia funivia Freccia nel Cielo sostituita con la nuova cabinovia con stazione intermedia consentirà a tutti gli sciatori di fruire con più comodità, partendo dal centro di Cortina d’Ampezzo, la pista Col Drusciè e della ski area delle Tofane.

“La nuova cabinovia di Tofana Freccia del Cielo – ha affermato Luigivalerio Sant’Andrea, Commissario di Governo per la realizzazione dei progetti sportivi – oltre ad essere un primato per la conca ampezzana rappresenta una legacy per uno sviluppo sostenibile della mobilità di Cortina. Un’altra novità significativa è l’apertura della pista Lacedelli e il nuovo sistema per il distacco controllato di valanghe a protezione del comprensorio delle Tofane”.

La verà inaugurazione ufficiale dell’impianto, costruito dall’azienda Leitner, verrà effettuata l’11 e il 12 gennaio 2020.

“Abbiamo fatto investimenti importanti per questo impianto che è stato costruito in un accordo tra Funivie Tofana e Leitner. – afferma Mario Vascellari, presidente di Tofana Srl – L’impianto trasporterà gli sciatori dal centro di Cortina fino in quota, sulle piste delle Tofane, e quindi ridurrà l’utilizzo dei veicoli privati. L’impianto sfrutterà la sua posizione per ‘raccogliere’ gli sciatori dopo le discese sulle piste A e B di Col Druscié, e sulle piste Olympia, Canalone, Vertigine – cioè, le piste dei Mondiali – per riportarli in pochi minuti a Col Druscié o a Ra Valles”.

Nuova pista Lino Lacedelli nella skiarea 5 Torri

La seconda novità aperta in questi giorni a Cortina è la nuova pista da sci Lino Lacedelli nella skiarea Cinque Torri. Anche questa nuova pista fa parte dei miglioramenti in vista dei Campionati del mondo di sci alpino 2021 e delle Olimpiadi 2026. La pista è stata inaugurata lo scorso 21 dicembre ed è lunga 1,5 km ed è praticamente una variante della pista 5 Torri.
La pista Lino Lacedelli è innovativa in quanto oltre che ad essere usata per le qualificazioni alle gare è stata attrezzata per permettere agli atleti di effettuare gli allenamenti in vista delle gare di sci.

Nuovo collegamento per le ski area Tofana e Lagazuoi – 5 Torri.

Entro il 2020 partiranno i lavori per la realizzazione del collegamento che permetterà agli scitori di raggiungere comodamente ed in poco tempo due aree sciistiche, il collegamento Tofana e Lagazuoi – 5 Torri.

Bestseller N. 1
Red Bull SPECT RUSH-013 - Occhiali da sci
Red Bull SPECT RUSH-013 - Occhiali da sci
Tecnologia antinebbia; Corregge le rifrazioni della luce; Lente cilindrica; idrofobico
59,40 EUR
Bestseller N. 2
Oakley Line Miner Factory Pilot Black prizm Snow Sapphire Iridium
Oakley Line Miner Factory Pilot Black prizm Snow Sapphire Iridium
Oakley Line Miner Factory Pilot Black prizm Snow Sapphire Iridium
136,00 EUR
Bestseller N. 3
Oakley Maschera da Sci Flight Deck XM Prizm, Factory Pilot Black-Sapphire
Oakley Maschera da Sci Flight Deck XM Prizm, Factory Pilot Black-Sapphire
Oakley Maschera da Sci Flight Deck XM Prizm, Factory Pilot Black-Sapphire
169,00 EUR