Andare a sciare in aereo, le località sciistiche più vicine agli aeroporti

0
130

State iniziando a programmare le vostre vacanze sulla neve?

Se la risposta è sì, sappiate che potete comodamente arrivare in moltissime stazioni sciistiche anche in aereo, e con i parcheggi vicino agli aeroporti lasciare lì la vostra auto, prendere l’aereo verso le stazioni che più vi attirano per poi riprenderla al ritorno.

Vediamo quindi quali sono le principali località sciistiche raggiungibili con l’aereo:

Chamonix in Francia e Courmayeur in Valle d’Aosta sono le stazioni che si trovano sui lati opposti del Monte Bianco.
A Chamonix avete il meglio dello sci estremo, e Courmayeur è la patria del divertimento invernale. In entrambi i casi potete godervi panorami mozzafiato ed una divertente vita notturna. Le due stazioni sono facilmente collegate tra loro grazie al tunnel del Monte Bianco. Per andare a sciare in aereo in queste due zone potete far riferimento all’aeroporto di Ginevra, a soli 88 km da Chamonix, mentre quello di Aosta è a soli 34 km da Courmayeur, e a breve aprirà un collegamento giornaliero con Roma . Per ora quindi l’aeroporto più vicino è Torino a 150 km. Qui potete lasciare la vostra auto in uno dei parcheggi a 5 minuti dall’aeroporto, prenotando il vostro posto auto in modo semplice e veloce e parcheggiando in tutta sicurezza al miglior prezzo, risparmiando tempo e denaro.

In Piemonte la Vialattea è il comprensorio più famoso ed uno dei più grandi d’Italia, con 400 km di piste da sci. Le piste hanno ospitato le Olimpiadi di Torino nel 2006, e oltre lo sci ci sono molte occasioni di divertimento notturno. Potete lasciare la vostra auto nel parcheggio nei pressi dell’aeroporto di Torino Caselle, e percorrere in aereo i 90 km che vi separano dalle piste. Lasciando qui la vostra auto avete anche a disposizione una serie di servizi, come il car valet, il transfer in bus navetta, il parcheggio coperto, e tutte le informazioni sulle opzioni di pagamento, la posizione e la distanza.
In Piemonte ci sono poi Mondolè Ski e Limone Piemonte: piste per tutti i gusti e molti percorsi per chi ama i fuoripista. A Cuneo c’è l’aeroporto più vicino (50 km da entrambe le località), mentre quello di Torino è a 130 km.

Ci spostiamo ora in Austria, a Schladming, un resort che fa parte del comprensorio Ski Amade con 840 km di piste. Un paradiso per gli sciatori di qualsiasi livello ed un villaggio suggestivo con enorme divertimento. L’aeroporto di arrivo è quello di Salisburgo, a soli 90 km. Sempre in Austria si trova Mayrhofen, cittadina graziosa con annessi 157 km di piste e percorsi fuoripista, oltre ad uno dei migliori snow park delle Alpi. Qui ogni anno si tiene il festival Snowbombing, ad aprile. Potete usufruire dei parcheggi vicino agli aeroporti ad Innsbruck, e percorrere in volo soli 60 km prima di arrivare alle piste. Proseguiamo in Austria con St. Anton, tipica città tirolese con un grande comprensorio di 260 km di piste e 83 impianti. Ideale per un semplice week-end sulla neve tra piste ed apres-ski. Il riferimento è sempre l’aeroporto di Innsbruck, che questa volta dista circa 100 km dai tracciati.

Andare a sciare in aereo è facile anche in Francia, a Megeve, zona adatta a tutti gli sciatori con piste lunghe e poco ripide. Il villaggio è tranquillo e le tipicità gastronomiche locali sono da provare! Tra gli aereoporti quello più più vicino è Ginevra, che dista 80 km.

Visto che siamo in Svizzera vi consigliamo anche Villars, località a 1300 metri ideale anche per famiglie e raggiungibile sempre da Ginevra percorrendo circa 110 km.

Arriviamo poi in Italia con due località molto conosciute. La prima è Madonna di Campiglio, località storica italiana dai panorami bellissimi. Sono 150 km di piste se consideriamo anche Pinzolo, Folgaria e Marileva, dove c’è anche un bellissimo snowpark pieno di attrazioni. Oltre alle piste ci sono ristoranti, bar e centri benessere. Potete arrivare qui comodamente arrivando all’aeroporto di Verona con molti voli low cost e lasciare la vostra auto nei parcheggi nei pressi dall’aeroporto; la distanza è di 150 km. Arrivare a Trento in aereo è comunque facile vista la quantità di collegamenti negli aeroporti vicini. Poi da Trento potete raggiungere le località sciistiche lasciando lì la vostra auto, sfruttando i parcheggi vicini agli aeroporti. L’aeroporto più vicino è Verona (90 km), con collegamenti quotidiani con le principali città italiane. Bolzano Dolomiti ospita i voli di alcune compagnie regionali e dista da Trento 57 km. Da Venezia , Trento dista 163 km e da qui si possono raggiungere molte delle città italiane più importanti. Se volete arrivare a Bergamo invece dovrete poi percorrere 180 km prima di arrivare a Trento. Vi segnaliamo anche Milano Linate (223 km) e Malpensa (265 km).

In Veneto si trova invece Cortina d’Ampezzo, la zona più famosa in Italia per lo sci, che ospita da anni la Coppa del Mondo. Potete accedere al Dolomiti Superski per un comprensorio grandissimo che vi garantisce anche numerose attività oltre la neve. I collegamenti dall’aeroporto di Venezia (a 162 km) sono diretti con il bus. In generale comunque, alcuni aeroporti del nord Italia sono essenziali per servire le stazioni sciistiche. In questi potete usufruire del servizio di parcheggio nei pressi degli aeroporti, lasciando la vostra auto al sicuro per l’intero periodo della vostra vacanza.

Da quello di Cuneo si può arrivare a Limone Piemonte (50 km) e a Mondòle ski (58 km) ma anche arrivare in Sardegna.

Da Torino Caselle è facile arrivare in Valsusa, in particolare Bardonecchia (103 km) e Sestriere (110 km), in Valle d’Aosta a Cervinia (120 km), Champoluc (107 km) e Gressoney (112 km), ma pure a La Thuile e Courmayeur, anche se sono un po’ più lontane. Da Torino è facile arrivare dalle regioni del sud (Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna). Per sciare nelle stazioni della Verbania è preferibile arrivare a Malpensa. Da qui si raggiunge San Domenico di Varzo (115 km) e Macugnaga (109 km). Da Linate invece potete raggiungere Bormio (200 km), Livigno (210 km) e la Valtellina. Vicine all’aeroporto di Bergamo ci sono Foppolo (70 km), Ponte di Legno (117 km) e Tonale (127 km). Questa è anche una buona alternativa per il Trentino. Verona possiede un aeroporto di piccole dimensioni, ma vicino ci sono le stazioni di Andalo (131 km), Madonna di Campiglio (150 km) e Val di Fassa (192 km), Val di Fiemme (164 km). Più a nord c’è la Val Gardena (186 km), Kronplatz – Plan de Corones (245 km) e Alta Badia (213 km). Anche l’aeroporto di Treviso è ben collegato con le regioni del sud, e da qui si può arrivare a Cortina (137 km) e Alleghe (132 km); Folgaria dista (162 km). Venezia serve invece le stazioni di Cortina (148 km), Arabba (163 km), Andalo (253 km), Canazei (176 km), Madonna di Campiglio (273 km), Val Gardena (308 km), Plan de Corones (208 km), Alta Badia (173 km), Tarvisio (210 km) e le stazioni austriache di Villach (239 km) e Nassfeld (207 km).

Tra le località italiane di maggior interesse che potete raggiungere con l’aereo c’è Livigno, valida sia per esperti che per principianti. Per raggiungerla potete arrivare all’aeroporto di Milano, sfruttare i parcheggi vicino agli aeroporti per lasciare la macchina e poi sfruttare i servizi navetta. Da Torino invece si raggiunge facilmente il Sestriere, sede della Coppa del Mondo di sci alpino nel 2006. In Trentino Alto Adige si trova la località di Racines Giovo, con ben 8 impianti di risalita e 25 km di piste ideali anche per slittino e snowboard. Qui skibus gratuito, ristoranti e bowling sul ghiaccio. La meta è raggiungibile da Bolzano. In Veneto affascinante il Monte Baldo, da cui si possono godere splendidi panorami su Lago di Garda. Potete arrivarci sfruttando l’aeroporto di Venezia. In Friuli c’è Tarvisio, ma anche Piancavallo. Sono località che praticano una politica di prezzi accessibili, ci sono più di 20 piste e ben 17 km per sciare. Potete arrivare dall’aeroporto di Venezia o da quello di Trieste. Una destinazione importante della Valcamonica è Montecampione, alternativa più soft a Livigno con 20 piste. Facile arrivare sfruttando gli aerei per Milano. In Piemonte consigliamo Argentera ski, al confine con la Francia, che oltre alle piste mette a disposizione tante attività. Comodo arrivare con i voli per Torino. Villaggio Palumbo si trova in Calabria, ed ha impianti di risalita, scuole di sci e palaghiaccio. L’ingresso giornaliero costa 20 €, e per arrivare cercate i voli per Lamezia Terme. Con i voli per Catania potrete invece arrivare a Etna ski, in Sicilia, dove c’è un panorama fantastico in cui potrete sciare godendovi la vista sul mare. Per arrivare fate riferimento ai voli per Catania. Un giretto all’estero partendo dalla Bulgaria, a Bansko. Impianti moderni e veloci, con alberghi vicino alla cabinovia e tutto a buon prezzo. Prendete il volo per Sofia e poi arriverete in due ore e mezza grazie all’autobus. Cauterets, in Francia, è raggiungibile dall’aeroporto di Tolosa, da cui dista circa un’ora e mezza di auto. Ci sono 23 piste in totale e buone scuole di sci. In Romania vi consigliamo Poiana Brasov, una delle principali stazioni turistiche, con piste lunghe, comode e fruibili anche in notturna. Comoda da raggiungere dall’aeroporto di Bucarest. Infine Jasna, in Slovacchia, una delle migliori stazioni a buon mercato in Europa a soli 30 minuti dall’aeroporto di Poprad-Tatry.

Booking.com