Cortina 2020 official app, l’applicazione ufficiale per le finali di Coppa del Mondo di sci

0
23

Cortina sta per diventare la vera e propria capitale degli sport invernali, con le finali di Coppa del mondo di sci alpino in programma nel 2020, a marzo, che sono in sostanza l’apertura per i Mondiali di sci che si terranno invece nel 2021 e che poi porteranno al grande evento delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026. Per l’occasione è stata creata Cortina 2020 app, che permetterà ai fruitori di essere sempre informati su tutti gli appuntamenti dello sci, di avere a disposizioni contenuti multimediali e di accedere al calendario delle gare e partecipare a giochi a tema insieme ai testimonial Sofia Goggia e Kristian Ghedina.
Per fruire insomma di tutti gli eventi sciistici di Cortina, l’app è l’ideale strumento, e comincerà ad entrare in funzione proprio in occasione delle finali di Coppa del Mondo di sci di Cortina 2020, tappa finale di un percorso che inizierà il prossimo 26 ottobre, quando i più forti atleti del panorama internazionale si sfideranno sulle piste. Le finali di questo lungo percorso si terranno proprio a Cortina, dal 18 al 22 marzo 2020.
L’app Cortina 2020 è quindi l’app ufficiale dedicata alle Finali, ed è un altro strumento che fa parte dell’intera strategia per migliorare l’esperienza degli utenti, dopo la creazione del sito web. L’intero progetto è opera di Fondazione Cortina 2021 e IQUII, Digital Consulting Company parte del Gruppo Be.

L’app è uno strumento integrato su una piattaforma che utilizza framework SportXP, con contenuti esclusivi ed ideale per una serie di funzioni:

  • sfogliare e leggere news, contenuti multimediali e foto di ogni tappa;
  • consultazione del calendario delle gare;
  • giochi a premi con esperienze conclusive;
  • entrare in contatto diretto con i testimonial dell’evento grazie all’Ask;
  • Social Wall per seguire gli aggiornamenti in diretta sui social e i contenuti sui vari canali ufficiali;

Non solo informazioni, Cortina 2020 app coinvolgerà gli utenti anche attraverso la gamification

Poco prima dell’evento, poi, l’app sarà ancora più arricchita con gamification che aiuterà ad aumentare il coinvolgimento degli utenti, che potranno anche seguire live gli eventi.

Valerio Giacobbi, AD di Fondazione Cortina 2021 dichiara: “Tutto il team di Fondazione Cortina 2021 crede nello sviluppo tecnologico e digitale.
L’innovazione è uno dei driver che ci guida: un concetto, una pratica, un valore aggiunto che permette di guardare al futuro con concretezza ed efficacia. La nascita di questa App aggiunge un tassello al percorso di avvicinamento al grande appuntamento dei Mondiali, e gia per le Finali testeremo le possibilità che questo strumento offre in termini di coinvolgimento della Community, per vivere a 360° l’atmosfera della competizione”.

Fabio Lalli, CEO di IQUII, ha invece affermato: “Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di Fondazione Cortina 2021 per migliorare l’esperienza di un evento cosi importante, valorizzando ulteriormente la collaborazione che ci porterà introdurre nuove funzionalità di infotainment ed engagement nell’arco dei prossimi tre anni. L’app rappresenta un elemento centrale delle Finali e permetterà tutti gli appassionati di seguire il percorso di avvicinamento all’evento e scoprire contenuti e funzionalità esclusive. Grazie all’esperienza, al know-how e alle competenze strategiche e tecnologiche di IQUII, il racconto porrà le basi per un nuovo modello di comunicazione a supporto del brand, del business e di tutti gli stakeholder coinvolti continuando il percorso intrapreso ad inizio anno con la Fondazione Cortina 2021, di cui IQUII e già Official Digital Provider a supporto delle attività strategiche e digitali per i Campionati del Mondo di Sci Alpino del 2021”.

Booking.com