Booking.com

Dove sciare a Garmisch Partenkirchen

0
29
garmisch zugspitze piste sci

Oggi vi accompagniamo in Alta Baviera, proprio a 10 km dal confine con l’Austria, dove si trova una delle località sciistiche più famose d’Europa: Garmisch Partenkirchen. Per poter sciare, è necessario prendere il trenino o la funivia, che dal paese in 75 minuti portano fino in cima alla Zugspitze (2962 metri), la montagna più alta di Germania.
Qui il panorama è mozzafiato, tra le vette, i due ghiacciai, le tre cime di Waxenstein e i due laghi, Badersee e Eibsee. A questo punto potete scegliere o di ammirare il panorama con uno sguardo fino a 250 km di distanza, o avviarvi sui sentieri delle passeggiate facendo poi sosta nei ristoranti della zona.

Tutto sulle piste ed impianti nel comprensorio sciistico Garmisch-Partenkirchen

Garmisch-Partenkirchen è il comprensorio sciistico che ospita tutte le attrazioni ed i servizi necessari per gli amanti dello sport invernale.
E’ composto da due ski area distinte:

  • Garmisch Classic
  • Zugspitze

La prima ha circa 40 km di piste per discesa, con 19 piste dedicate a sci alpino e ben 18 impianti di risalita divisi tra le tre aree di Hausberg, Alpspitze e Kreuzeck. Nelle prime due zone trovate le discese più facili e alla portata di tutti, mentre nella terza zona ci sono tracciati ideali anche per competizioni internazionali. Oltre alle piste, anche un’area per slittino ed uno snowpark.

Nella seconda, lungo il pendio della Zugspitze le piste sono invece 12 (totale di 21 km) con 8 impianti. Lo skipass ha un costo leggermente più elevato rispetto a Garmish Classic, ma potete godere anche di 3 piste per slittino, 21 igloo che formano un villaggio e la vista spettacolare sul ghiacciaio. La pista più famosa che proprio non potete perdervi se siete appassionati è la Kandahar a Kreuzeck, con dislivello di 940 metri per una lunghezza di 3,3 km. Qui come detto si disputano anche gare di Coppa del Mondo. La pista più lunga misura invece 5 km.


Ricapitolando, qui ci sono 26 impianti di risalita:

  • 4 funivie
  • 6 seggiovie
  • 11 skilift
  • 3 cabinovie
  • 1 funicolari
  • 1 tapis roulant

L’alta quota è ideale anche per chi vuole divertirsi con lo slittino sfruttando il ghiacciaio sulla Zugspitze. Un divertimento disponibile tutto l’anno: d’estate è possibile prendere i mini-bus gratuiti, mentre in inverno si possono noleggiare slittini e caschi per poi tuffarsi nelle piste dedicate. Per chi ama lo sci di fondo e skating, Garmisch Partenkirchen offre 28 km di tracciati e, nelle vicinanze, altri 250 km di piste. Sono invece 100 i km dedicati a sci alpinismo, e a Gudiberg c’è il trampolino olimpico per salto con gli sci alta 50 metri! Disponibile anche l’Olympic Ice Sports Center per il pattinaggio, proprio dove ebbero luogo i Giochi Olimpici Invernali del 1936. Qui si può anche praticare hockey.

Insomma, il comprensorio di Garmisch Partenkirchen è adatto sia a principianti che a professionisti, e la quantità di piste e rifugi accoglienti rende il luogo un paradiso turistico. Notevole la proposta di percorsi per escursioni, ed affascinante la possibilità di raggiungere 1780 metri di quota con la cabinovia, per godere dello splendido panorama e del rifugio Sonnenalm, con terrazza e cucina tipica.
Nel dicembre 2017 è entrato in funzione il nuovo impianto della funivia Eibsee, che ha due cabine da 120 posti ciascuna: più comodità e più panorama per voi!
Ricordate poi che con la Alpspitzbahn potete arrivare a 2050 metri e la piattaforma panoramica AlpspiX, con vista di 1000 metri verso il basso. Da qui potete ridiscendere a piedi o con gli impianti.