Dove sciare a Prati di Tivo

0
112

Proprio vicino al Gran Sasso, sul versante nord per la precisione, si trova la località sciistica di Prati di Tivo, che vanta una bellissima posizione proprio adiacente al Corno Piccolo e che si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. A pochi chilometri si trova la piccola stazione sciistica di Prato Selva

Cartina impianti di risalita e piste a Prati di Tivo

La stazione sciistica di Prati di Tivo dispone di 7 impianti di risalita che servono tutta la zona e tutte le piste:

  • 2 seggiovie
  • 2 skilift
  • 1 cabinovia
  • 2 tapis roulant

Le seggiovia, una quadriposto ed una biposto, riescono a portare gli sciatori su tutte le piste da sci della località invernale, che si sviluppa dai 1450 metri fino ai 2050 metri. Per chi è alle prime armi sugli sci sono presenti due skilift, o in alternativa è possibile passare molto tempo e divertirsi a Pratilandia, un bel campo scuola dedicato ai più piccoli con parco giochi. Il parco è servito da 2 tapis roulant. Da poco tempo, poi, la storica seggiovia Madonnina è stata sostituita da un moderno telemix (un mix tra seggiovia e cabine) che collega il piazzale centrale di Prati di Tivo con i 2000 metri di Madonnina e che presenta una stazione intermedia.

Sci alpino a Prati di Tivo

Chi ama lo sci alpino qui a Prati di Tivo può trovare il meglio, con vari itinerari che vanno verso il Corno Piccolo e la Cima Alta. Molti sono i percorsi anche per i meno esperti, come la traversata bassa che porta da Campo Imperatore a Prati di Tivo. Possibile anche, per chi sa sciare già meglio, provare l’esperienza del ghiacciaio del Calderone sul Corno Grande e, per i più esperti salire sulla vetta occidentale del Gran Sasso con la Direttissima per poi scendere lungo il canale Bissolati. Altro itinerario consigliato è quello sul versante dei Monti della Laga, con l’ascesa al Monte Gorzano, a 2458 metri.

Snowboard, sci di fondo e ciaspolate a Prati di Tivo

Lo sci alpino non è l’unica attività qui a Prati di Tivo, località infatti molto famosa anche per lo snowboard e per lo sci di fondo, con una pista di 4 km dedicata in zona bassa. Molto attraenti anche le ciaspolate nei boschi di faggi secolari, le arrampicate sul ghiaccio e le gite in motoslitta. Divertimento assicurato anche con la motoslitta e con lo slittino, grazie al parco avventura che è aperto anche nel periodo invernale.

Bike Park Prati di Tivo

A Prati di Tivo è presente anche un Bike Park, proprio ai pendii del Gran Sasso. Tra la natura è possibile scegliere tra vari itinerari di discesa: questo è il paradiso di coloro che praticano downhill e di chi ama passare intere giornate in bici. le piste disponibili sono 6, con difficoltà chiaramente diverse, e vanno dall’inizio del bosco fino all’interno. Sono presenti curve, dossi, varianti; tutti ostacoli naturali che si aggiungono a rampe, legni e appoggi per rendere la discesa emozionante, divertente e per migliorare la tecnica.

Apertura Bike Park Prati di Tivo

D’estate il Bike Park apre da fine maggio e copre il periodo fino a fine ottobre. D’inverno invece è aperto da dicembre ad aprile. Quando c’è neve ci si può divertire anche con il Fat Bike a pedalata assistita e con le Bici Plus con gomme da 3 pollici. Anche qui è possibile scegliere tra piste facili e piste molto più complesse.