Booking.com

Dove sciare a Prato Selva

0
32

La provincia di Teramo offre agli amanti dello sci e degli sport invernali alcune bellissime opportunità per la stagione invernale. Tra queste c’è sicuramente Prato Selva, località nel comune di Fano Adriano immersa nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, proprio ai piedi del Monte Corvo. Facilmente raggiungibile sia da Teramo che da L’Aquila grazie alla strada statale 80, è una delle tre località più famose della zona insieme a Prati di Tivo e San Giacomo – Monti Piselli.

Cartina impianti di risalita e piste a Prato Selva

 

La caratteristica della zona è la discreta ventosità, da cui anche il nome di Colle del vento. Qui potrete trovare pendii che vanno da 1400 metri fino a 1800 metri del Colle Abetone, proprio dove sorge la Chiesetta dell’Alpino. La località sciistica non è grandissima, ma le discese del Massiccio del Gran Sasso sono tra le più lunghe, e le due seggiovie (Ginestra e quella del Monte Abetone sono a servizio di due piste rosse. Nella zona bassa invece è possibile arrivare grazie ad un tapis roulant.

Snowpark e Sci di fondo a Prato Selva

Oltre alle piste per sci alpino sono presenti anche uno snowpark e ben 20 km di piste dedicate allo sci di fondo. Tutte le piste sono molto comode, non troppo ripide né impegnative, assolate per tutto il giorno e ben innevate.

La più grande Ippovia del Gran Sasso si trova a Prato Selva

Proprio qui a Prato Selva c’è la più grande Ippovia del Gran Sasso: un anello da percorrere a cavallo, a piedi o in mountain bike che comprende oltre 300 km all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e che aggira tutto il massiccio.

Bike Park Prato Selva

Altre importanti attività protagoniste qui a Prato Selva sono il trekking e il bike. Il Bike Park presente qui dispone infatti di 4 sentieri freeride adatti per mountain bike con risaluta meccanizzata grazie ad una seggiovia. In zona c’è un rifugio ed un servizio di assistenza e noleggio sci e snowboard per l’inverno e di mountain bike d’estate. Prato Selva è poi il luogo di arrivo della Marcia dei tre Prati, un evento di trekking che parte da Prati di Tivo e che passa per Campo Imperatore, Campo Pericoli e Valle del Venacquaro.