Booking.com

Dove sciare ad Arosa

0
23

Se volete mettere il vostro naso fuori dall’Italia per delle vacanze invernali, in Svizzera si trova Arosa, località a 1750 metri di quota circondata da splendide montagne. Arosa è una cittadina montana di 5.000 abitanti, e fa parte di una rete di comuni che cooperano per un turismo sostenibile.

arosa hotel

Siamo in una celebre regione di vacanza, ed Arosa forma insieme a Lenzerheide uno dei più gradi comprensori sciistici della zona: collegate tra loro dal 2004, infatti, le due località contano un totale di 225 km di piste da sci con innevamento garantito, ben 450 rifugi e tanto tanto sole, che garantisce neve ottima e divertimento!

Non solo sci, tutte le attrattive per grandi e bambini

Arosa è ideale per sportivi e famiglie, visto che anche d’estate offre numerose attrattive, tra cui mountain bike, passeggiate ed escursioni. Per i bambini, ad esempio, l’innovativo programma Globi, con cui si possono fare attività in fattoria e lavori nel bosco.

Dove sciare ad Arosa, tutto sugli impianti e piste da sci

Arosa è dotata di impianti di risalita moderni e veloci, che garantiscono la possibilità di salire dal paese fino in quota (2653 metri), dove ci sono piste bellissime ed aperte su panorami mozzafiato. Nel dettaglio, gli impianti sono in totale 46:

  • 4 funivie
  • 18 seggiovie
  • 17 skilift
  • 3 cabinovie
  • 4 tapis roulant

Le piste occupano tracciati per 70,4 km, di cui 38 di puste facili, 25 di difficoltà media e 7 km di piste nere e difficili. Ben 30 sono poi i km dedicati al freeride e 18 km tracciati con neve artificiale. Tutte queste piste si distribuiscono in realtà su 3 vette: Hornli, Platterhorn e Weisshorn. L’ultima vetta è dotata di funivia ed è servita anche dalla seggiovia Carmenna. Qui ci sono piste per sci alpino di livello più alto, adatte a sciatori esperti. Scendendo a valle si trovano skilift e seggiovie che sono utili per arrivare a piste più facili ed allo snowpark attrezzatissimo che nel 2006/2007 ha ospitato i Campionati del Mondo di snowboard. In alcune piste è possibile anche sciare in notturna.

Collegamenti tra Arosa e Lanzerheide

Dal 2008 Arosa e Lanzerheide sono collegate grazie all’espansione della zona dell’Hornli; dal 2013 poi la seggiovia Heimberg-Motta / Motta-Urdenfürggli e la funivia Lösung (150 posti) permettono di arrivare da un posto all’altro con gli sci ai piedi. Un unico grande comprensorio dunque in cui lo sciatore può trovare ogni tipo di servizio e di divertimento. Attivo anche un impianto Coaster, che grazie ad un sistema di binari permette di salire in quota e osservare anche l’alba.

Per i visitatori, qui ad Arosa si può usufruire di Arosa Card: se pernotterete anche solo una notte, vi verrà data questa tessera che vi permetterà di accedere a servizi gratuiti (anche utilizzo degli impianti gratuito per un giorno).
D’estate Arosa è ideale per le passeggiate nei sentieri, per i 200 km di tracciati per trekking, e per il percorso dei 10 laghi, che per 15 km vi porterà tra boschi e specchi d’acqua. Per chi ama maggior avventura, c’è la traversata Arosa-Lenzerheide ed i percorsi adatti per mountain bike.