Booking.com

Dove sciare ad Aspen Snowmass

0
24
aspen snowmass cartina impianti mappa piste sci 2018

Una stazione sciistica esclusiva dove passare le vostre vacanze sulle neve? Se siete già stati a Cortina, non vi resta che provare Aspen, immersa nel cuore del Colorado a 2422 metri con intorno lo spettacolare panorama delle Montagne Rocciose.

Quando è nata la località invernale Aspen Snowmass?

Questa zona ha visto la luce nel lontano 1947, rubacchiando qua e là diversi stili già esistenti (come quello delle baite di montagna del Trentino): attorno al Village centrale si sviluppano quindi le piste, che entrano addirittura nel centro abitato, di 6000 abitanti.

Pian piano, nel XX secolo, si è sviluppata come meta prestigiosa di sci e come luogo ideale per ospitare anche delle celebrità, oltre che i Mondiali di sci alpino nel 1950 e numerose gare di Coppa del Mondo. Qui le piste sono lunghe e molto ampie, e grazie al clima freddo e all’altitudine dei tracciati, la neve è fresca ed in ottime condizioni. Due situazioni che rendono l’ambiente ottimo sia per i veri appassionati, sia per chi vuole far pratica.

La skiarea di Aspen Snowmass è formata da quattro zone

La skiarea comprende 4 zone (Aspen Mountain, Snowmass, Highlands e Buttermilk) che sono poi collegate tra loro grazie agli skibus, che sono gratuiti per chi possiede lo skipass.

  • Gli sciatori alle prime armi potranno divertirsi a Buttermilk, dove hanno sede permanente gli X-treme Ski Games e dove c’è uno snowpark per i free riders. le piste qui sono ampie, lunghe e facili, con molte aree per i bambini.
  • Ad Higlands andate invece se avete voglia di fuoripista, con discese mozzafiato a 45 gradi ed un circo glaciale a 3777 metri di quota. Qui potete arrivare con la seggiovia Deep Temerity, che in meno di 7 minuti risale di 1700 metri e vi porterà in luoghi fino a poco tempo fa sconosciuti.
  • Snowmass è invece un bellissimo villaggio che si trova a 3800 metri proprio sotto gli impianti e che presenta alberghi, scuole, noleggi e centri shopping.
  • Aspen Mountain è la skiarea dove troviamo le piste più difficile per sciatori esperti

Le zone di Aspen Mountain ed Aspen Higlands, sono quelle più vicine al village.

Impianti e piste da sci ad Aspen snowmass

In totale le 4 skiarea dispongono di 459 km di piste, con innevamento naturale che tocca i 7 metri. In alcune delle piste presenti si disputano ogni anno gare internazionali e di Coppa del mondo, soprattutto nella difficilissima pista per la discesa libera. L’area centrale di Aspen Mountain conta invece 76 piste (103 km), e la più lunga misura 4,8 km. La pista più difficile è la Silver Queen, con pendenza del 42%. In totale nel comprensorio ci sono ben 42 impianti di risalita: 3 funivie, 28 seggiovie, 11 skilift. Sono infiniti invece i tracciati per fuoripista in mezzo ai boschi, e i tour con il gatto delle nevi per scoprire zone inesplorate.

Divertimento a 360 gradi ad Aspen Snowmass

Come detto Aspen è vivibile anche per chi non ama particolarmente le piste, con feste ed eventi che animano di continuo la città. Negli anni questi spazi sono diventati centri per qualsiasi divertimento sulla neve, con piste di fondo, motoslitte, casinò e gallerie d’arte, oltre ad essere centri culturali per arte e congressi, grazie anche all’Aspen Music Festival School. Per alloggiare avrete la possibilità di scegliere tra alberghi a 5 stelle, B&B e ville di pregio con i comfort più svariati. Arrivare poi è semplicissimo, visto che il centro di arrivo è l’aeroporto internazionale di Denver, da cui poi ci vogliono circa 2 ore e mezza per Aspen.