Dove sciare a Campitello di Fassa

0
626

Campitello di Fassa è uno dei paesi più spettacolari che propone la Val di Fassa, meta preferita degli appassionati sciatori e della montagna, soprattutto durante le vacanze di Natale. Campitello sorge ai piedi del Col Rodella, tra Canazei e Pozza di Fassa, e sono caratteristici gli edifici storici di cui si compone, le vie molto strette del paese, i vicoli e la sua storia. Parlando di turismo, Campitello è stato il primo centro turistico-alpinistico della zona, con i suoi alberghi che hanno ospitato per molto tempo personaggi storici, scientifici e sportivi.

Cartina impianti e piste Val di Fassa
Cartina impianti e piste Val di Fassa

Proprio dal paese parte la moderna funivia di 100 posti che porta fino al Col Rodella, passando per il centro di Plan. Una volta in cima vi lascerete sorprendere dallo straordinario panorama che arriva fino al Sassolungo. Campitello d’inverno è il paradiso degli amanti dello sci alpino, con piste sempre innevate, impianti di risalita moderni e la possibilità di attraversare le valli sci ai piedi grazie al Giro dei 4 Passi. Campitello ha 6 piste per un totale di 13 km, oltre ad una breve pista blu dotata di skilift. Consigliata è la pista rossa 3-Tre, lunga 4,4 km e con la quale si scende a Pian Frataces e si può raggiungere la skiarea Belvedere-Canazei, dove poter sciare nelle piste (in totale 18 km) di media difficoltà.

Come detto Campitello offre impianti molto moderni, anche per quanto riguarda la risalita. Se ne contano ben 29 4 funivie, 14 seggiovie, 7 skilift, 4 cabinovie. Da questo gruppo di piste che sono a Campitello, poi, è molto facile arrivare agli impianti che da Passo Sella portano alla Val Gardena e al Sellaronda. Inoltre l’area del Col Rodella è ben collegata sci ai piedi con le piste di Belvedere-Canazei, Passo Sella, Canazei-Passo Pordoi, e grazie ad uno skibus alle piste di Alba-Ciampac, di Vigo-Catinaccio e Pozza-Buffaure.

Piste perfettamente innevate anche per gli amanti dello snowboard, mentre per i più agonistici, Col Rodella offre un percorso da gara self-timer. Per i meno esperti o per i principianti, il Campo Scuola Col de Lin si trova proprio all’inizio di Campitello, e dispone di una pista facile e 1 skilift. In questa zona c’è poi un parco giochi per bambini a partire dai 3 anni, Banzimaia, e l’asilo nido Kinderland proprio dove parte la funivia. Chi ama praticare sci di fondo, invece, possono spostarsi tra Campitello e Mazzin, dove ci sono ben 12,2 km di piste dedicate e facili, mentre lungo il torrente Avisio c’è l’anello Rodolon, di 2,5 km, a volte persino illuminato.

Autunno e primavera qui sono le stagioni delle vele di deltaplani e parapendio, che volteggiano sui panorami mozzafiato. Oltre alle piste, Campitello regala la possibilità di escursioni in quota e passeggiate, tra cui vi consigliamo quella nella Val Duron, sulla strada che era il collegamento per pastori e mercanti. A pochi passi da Col Rodella c’è poi il Centro Sportivo Ischia , dove c’è una struttura per l’arrampicata e vari campi da golf. Vi invitiamo poi a vivere al 100% il luogo e l’intera zona, quindi ad assaggiare le specialità enogastronomiche, soprattutto i formaggi.



Booking.com