Dove sciare a Las Lenas

0
223

La più giovane stazione invernali delle Ande argentine si chiama Las Lenas, ma per l’esclusività che la caratterizza potrebbe benissimo essere una località europea o americana. Nata nel 1983 con la costruzione di un hotel da 300 posti, da subito è diventata paradiso per freeride con lunghe piste, bella neve e piste sicure. Dopo aver ospitato la Coppa del Mondo Las Lenas è diventato un comprensorio sciistico importante, con strutture moderne ed efficienti ed una rete di piste e di impianti di risalita di primo livello.

Impianti di risalita, snowpark e piste da sci a Las Lenas

A Las Lenas si trova la pista più lunga dell’Argentina

La prima impressione è stata quella di una zona sciistica creata per visitatori e turisti di alto livello e di qualità. La ski area parte da quota 2200 metri e raggiunge quota 3430 metri, con un dislivello di oltre 1230 metri. In totale si contano 64 km di piste, che in totale sono 27. Il 69% delle piste è riservato a sciatori esperti, il 23% a sciatori intermedi. Il tracciato più lungo (record in Argentina) supera i 7 km.

Sci in notturna ma anche vita notturna a Las Lenas

Una delle piste è disponibile anche per sciare in notturna fino a mezzanotte, mentre per i più piccoli c’è un tapis roulant dedicato. Le piste sono servite da impianti che hanno una capacità oraria di 9200 sciatori, e le seggiovie e gli skilift hanno gli stessi nomi degli antichi Dei greci e romani. Las Lenas è famosa per un importante abbinamento tra vita sportiva e vita notturna. Nel paese ci sono negozi, centri commerciali e caratteristici hotel, con strutture ideali per i turisti come noleggio sci, scuole e una serie di locali tra pub, ristoranti e discoteche.

Per la vita notturna oltre alle discoteche ci sono cinema e casinò, ma anche eventi organizzati dalle associazioni turistiche. Tra le attività anche heliski, gite speciali. L’Hotel 5 stelle Piscis è il migliore della zona con zona wellness, piscina, sauna, palestra, bagno turco e sala massaggi.

Quando sciare a Las Lenas

Tra le tante qualità di Las Lenas c’è sicuramente la capacità di avere una stagione prolungata che va da giugno ad ottobre, grazie sia alla neve fresca sia alla flotta di mezzi a disposizione per tenere i tracciati in perfette condizioni. Ben 9 battipista che lavorano tutta la notte e su cui si alternano 10 piloti. Le macchine fanno servizio di Track Tramping e anche di trasferimento persone.

Innevamento programmato per garantire sempre le piste innevate

A Las Lenas, quando la neve naturale non garantisce le condizioni migliori, c’è un impianto speciale per la produzione della neve, con 7500 metri di tubi sotterranei e un idrante ogni 50 metri di piste collegati ai cannoni.

Booking.com