Dove sciare a Cerro Castor

0
346

Il Cerro Castor in Argentina è la grandissima catena montuosa che si trova nella Terra del Fuego (Terra del Fuoco) vicino alla città di Ushuaia, e proprio lì da circa 10 anni sorge un giovanissima stazione sciistica e turistica, che offre a coloro che la visitano piste di ogni genere, spettacolari fuoripista, percorsi in montagna accompagnati da guide, 8 impianti e ben 8 rifugi con ristoranti.

Impianti di risalita, snowpark e piste da sci a Cerro Castor

La skiarea al Cerro Castor è facilmente raggiungibile sia grazie alla Route numero 3 (km26) che è completamente asfaltata, sia grazie agli impianti di risalita della zona, cioè 3 seggiovie a 4 posti e 5 skilift, che riescono a trasportare ogni ora ben 2700 persone. L’idea dei creare la stazione sciistica di Cerro Castor si deve all’ex campione argentino Gastón Begue, che dopo aver partecipato alle Olimpiadi invernali è tornato in patria con un’idea ben chiara su come sviluppare qui sci e turismo. Ora questa zona è una delle mete di allenamento preferite per le Nazionali di sci che gareggiano alla Coppa del Mondo (circa 25 squadre si allenano qui ogni anno).

Cerro Castor è il centro sciistico più a sud del mondo

Cerro Castor è il centro sciistico più a sud del pianeta, ed è proprio per questo che qui si può godere di una delle nevi migliori al mondo. In inverno si può raggiungere la località in aereo, visto che la città di Ushuaia dista solo 3 ore da Buenos Aires.

La lunghezza e la pendenza delle piste, qui a Cerro Castor, sono infatti ideali per allenarsi come si deve, e altre caratteristiche importanti sono la qualità della neve e la temperatura, tra i meno cinque e i più cinque gradi. Da non sottovalutare anche l’elemento del panorama, che per chi scia è sempre un valore aggiunto. Nel caso in cui le precipitazioni nevose non siano abbondanti, qui c’è un efficiente innevamento artificiale che va dalla stazione a monte fino alla base, soprattutto sulle piste Halcón Peregrino e El Cóndor.

Cerro Castor è famosa anche per i fuoripista per il più grande snowpark del sud america

Oltre alle piste battute, Cerro Castor è famosa anche per i fuoripista, è posto ideale per i freestyler e per gli snowboarder. A loro disposizione infatti uno snowpark ( il più grande del Sud America) e piste speciali con salti e gobbe. Di recente la stazione ha aperto due nuovi impianti (teleski del Este e del Sol) che servono a raggiungere un’area di 150 ettari con nuove piste, ed un’altra zona ancora più in alto con ben 4 piste, di cui 3 rosse ed una blu. In totale insomma altri 5 km di tracciati.

Sci fondo e vita mondana a Cerro Castor

Per chi ama lo sci di fondo, ecco ben 10 km di anelli e binari, maestri di sci a disposizione nelle scuole per chi vuole migliorare la tecnica e due centri Rental ski e snowboard. Importante farvi sapere anche che qui la vita mondana non è la priorità, ma troverete solo sport e tanto relax. Per chi ama divertirsi, la mondanità è nel vicino paese di Ushuaia, con hotel di ogni tipo, negozi ed enogastronomia locale.



Booking.com