Dove sciare a Leonessa Campo Stella

0
107

A circa 7 km dal centro storico di Leonessa, un piccolo ma affascinante paesino in provincia di Rieti a 1000 metri di altitudine (tra Lazio, Umbria e Abruzzo), si trova la stazione sciistica di Leonessa Campo Stella. In questo angolo di paradiso, si è immersi nella Comunità Montana Montepiano Reatino, che a livello turistico è una delle realtà più belle della zona.

Impianti di risalita di Leonessa Campo Stella

Qui, a nord del Terminillo, oltre che ai bellissimi paesaggi si trova la seggiovia quadriposto “Mario Foglia”, la cui stazione di partenza si trova a 1140 metri (in zona parcheggio) e che porta a quota 1500 metri, collegando Vallonina a Vallorgano. Nella stazione sciistica di Leonessa Campo Stella è presente un collegamento tra le piste (skiweg) proprio in quota e che porta a 1431 metri. Proprio da qui si può prendere la seggiovia biposto Rubbio.

Cartina impianti e mappa piste sci Leonessa Campo Stella

Piste da sci per sci alpino sci di fondo

Leonessa Campo Stella è una skiarea che offre in totale 14 km di piste per sci alpino, adatte ad ogni livello di preparazione. La pista più importante è la Rubbio-Hotel, lunga circa 5 km. Potete partire dalla seggiovia Rubbio, a 1700 metri di quota, e poi arrivare a valle, proprio vicini alla seggiovia Mario Foglia.
La seggiovia Rubbio, attiva dal 2010, come detto porta ad una serie di piste che si introducono nei boschi, e che regalano una bellissima esperienza di sci. La sciovia, invece, serve il campo scuola per bambini e per principianti. Per chi ama i fuoripista, attorno agli impianti principali ci sono percorsi tra gli alberi molto interessanti. Per lo sci di fondo, invece, un anello di 3 km a pochi km dal centro del paese. L’anello Vallonina è lungo invece oltre 5 km.

Nuovo progetto di collegamento con le piste del Terminillo

Leonessa Campo Stella è oggetto di discussione per un nuovo progetto che collegherebbe proprio Leonessa con il demanio sciabile del Terminillo, grazie alla costruzione di circa 10 impianti, tra cui seggiovie ad agganciamento automatico.