Dove sciare a Les Deux Alpes

0
381

Una stazione sciistica che si estende su due versanti delle Alpi francesi, Venosc e Mont de Lans: ecco il perché del nome Les Deux Alpes (anche chiamata Les 2 Alpes), che dal suo anno di nascita, nel 1946, non ha fatto altro che svilupparsi in meglio.

Impianti e piste da sci Les Deux Alpes

Oggi la stazione sciistica ha ben 220 km di piste, distribuite su 4 settori distinti: Mont de Lans village (1300 m), Vallée Blanche (2100 m), Les Crêtes (2100 m) e le alte vette tra 2.600 metri e 3.600 metri. In questi 4 settori ci sono 89 piste dedicate a sci alpino, 49 blu e 19 verdi, che sono molto facili ed utilizzabili anche dai meno esperti.

Piste da sci vicino al centro del paese per tutti i livelli

Le piste di Les Deux Alpes si trovano a soli 800 metri dal centro del paese (1650 metri di altitudine), che parte dai 1800 metri. Le piste più facili e quelle di livello intermedio si estendono ad ovest e sui pendii del ghiacciaio; qui è possibile sciare anche in notturna. Proprio sul ghiacciaio ci sono 40 piste di livello facile e 20 piste di livello intermedio. Sono le piste più panoramiche, e su 9 di queste è possibile praticare sci per 9 mesi l’anno, grazie all’altitudine.
Salendo ai 3568 metri ci sono le discese molto più impegnative: tracciati emozionanti e riservati agli esperti dello sci. Su tutte la Super Diable, o la “piste des Aymes” o le brevi “Grand Couloir” che conducono a La Fée.

Quanti e che tipo di impianti ci sono a Les 2 Alpes?

Le piste sono servite da ben 53 impianti di risalita: 3 funivie, 21 seggiovie, 21 skilift, 4 cabinovie, 1 funicolari, 3 tapis roulant. Il rinnovamento continuo degli impianti è una delle caratteristiche più positive di Les Deux Alpes, che garantisce rapidità nei tempi di risalita. Tra gli ultimi impianti costruiti anche una seggiovia ad ammorsamento automatico da 8 posti, con capacità di 3500 persone ogni ora. Gli impianti servono anche altre strutture presenti in zona, come lo snowpark attrezzato per gli esperti, gli 800 ettari di fuoripista su tracciati senza alberi, e la zona del ghiacciaio adatta ai freeride. Ci sono poi 25 km di tracciati per lo sci da fondo (3 piste), 3 piste per slittino, piste verdi e pista di pattinaggio per i più piccoli, che possono godere anche di un parco giochi sulla neve e una scuola di sci, 2 asili nido.

Cosa fare a Les 2 Alpes, tutte le alternative allo sci ed allo snowboard

Oltre allo sci, molte sono le infrastrutture per praticare altri sport: tiro con l’ arco, piste di bob, 48 campi da tennis, rafting (nella Valle Vénosc), hydrospeed, campo da golf a 9 buche, equitazione, squash,  mountain bike, parapendio, jumping, free climbing, kart, centro nautico (presso il Lago di Chambon), trial, pattinaggio sul ghiaccio. E dopo le piste, l’après ski e il divertimento per quella che è soprannominata la Rimini della montagna.

Booking.com