Dove sciare al Passo dello Stelvio

0
270

Gli appassionati di sci, snowboard e montagna, ma anche quelli di ciclismo, conosceranno di certo il Passo dello Stelvio, al confine tra Italia e Svizzera, immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio. Percorrendo la strada del Passo dello Stelvio sarete collegati con Bormio, Valtellina, Trafoi e Val Venosta. Ecco quindi che questo luogo è un crocevia importantissimo di comunicazione tra Lombardia, Trentino Alto Adige e Svizzera.

Sci estivo al Passo dello Stelvio

Qui al Passo dello Stelvio è possibile sciare in estate nel comprensorio sciistico della zona. In realtà è proprio solo in estate che la zona sciistica è attiva, visto che in inverno, da novembre a maggio, non è possibile arrivare fino alla stazione di partenza della funivia (quota 2758), e quindi gli impianti sono chiusi. Un punto di certo non favorevole che negli anni ha limitato lo sviluppo dell’area sciistica, anche se le piste da sci dello Stelvio in realtà si trovano quasi tutte sul ghiacciaio, e quindi la costruzione di impianti di risalita è sempre stata difficoltosa.

Piste sci ed impianti presenti allo Stelvio

La skiarea di Passo dello Stelvio presenta piste di livello facile, e la zona viene considerata infatti come una sorta di palestra per chi vuole imparare a sciare bene ed aumentare la propria tecnica. Sono 6 gli impianti che servono le piste: 2 funivie e 4 skilift. Gli impianti servono circa 20 km di piste, come detto utilizzate nel periodo che va da maggio a ottobre. Proprio il ghiacciaio dello Stelvio è l’area sciabile estiva più importante e grande delle Alpi, e chi ha provato questa esperienza non potrà certo dimenticare gli splendidi paesaggi e le vette dell’Ortles Cevedale.

Tipologia piste sci

Sul totale di 6 piste (12 km), le piste blu sono il 50%, le piste rosse il 42%, l’8% le piste nere. Da segnalare anche che la pista più lunga copre un percorso di 5 km.

Scuola sci Pirovano Stelvio

La scuola di sci Pirovano è detta anche l’Università dello sci, proprio per il gran numero di appassionati e sciatori che hanno migliorato qui la tecnica.

I campioni dello sci e snowboard si allenano sulle Piste dello Stelvio

Nelle piste dello Stelvio si sono allenati tutti i più famosi campioni dello sci, ma anche i grandi ciclisti e motociclisti amano cimentarsi sui tornanti di questa zona. Gli amanti dello snowboard possono usufruire anche dello snowpark.

Booking.com