Dove sciare a Mondolè Ski

0
328

In Piemonte, ai piedi del Monte Mondolé, nella zona di Mondovì, si trova il più grande comprensorio sciistico della provincia di Cuneo, e il secondo per importanza in Piemonte solo dopo la Via Lattea. Tutto il comprensorio si estende su 2 comuni, che sono parte integrante degli impianti: Frabosa Sottana e Frabosa Soprana, e collega le stazioni sciistiche di Prato Nevoso e Artesina. Dal 2007, anche gli impianti storici del Monte Moro e della Malanotte si sono aggiunti alle stazione del comprensorio, formando la zona di Frabosa Soprana. Il comprensorio di Mondolé Ski negli ultimi tempi ha subito un forte sviluppo, grazie anche ad un forte potenziamento degli impianti di risalita, al sistema di innevamento programmato e delle piste da sci attraverso cui si uniscono, sci ai piedi, le stazioni di Artesina, Prato Nevoso e Frabosa Soprana.

Cartina impianti e piste Mondole ski

Per accedere al comprensorio è anche possibile arrivare da Roccaforte Mondivì, che è collegata a Mondolé Ski da 2 seggiovie da cui si accede direttamente al Pian della Turra di Artesina. In tutto il comprensorio ci sono oltre 130 km di piste, di cui addirittura 97 piste sono per lo sci alpino.

Gli impianti di risalita sono ben 34:

  • 14 seggiovie
  • 10 skilift
  • 10 tapis roulant

Snowpark Mondolè Ski

Per chi volesse provare poi emozioni diverse ma praticare sempre sport sulla neve, c’è anche la possibilità di sfruttare il bellissimo snowpark e le piste che sono riservate a tutti gli amanti dello snowboard. Le emozioni poi continuano anche di notte, con gli impianti di Prato Nevoso, il Campo scuola e, appunto, lo snowpark, che rimangono aperti di sera 4 sere a settimana dalle 20 alle 23.

Snowpark Prato Nevoso (Comprensorio sciistico Mondolè Ski)
Snowpark Prato Nevoso (Comprensorio sciistico Mondolè Ski)

Giochi sulla neve per i bambini

Per i più piccoli, poi, aree giochi dedicate sulla neve, ginfiabili e campi scuola con maestri professionisti: a Prato Nevoso c’è Pratolandia, Giocomondo si trova ad Artesina e Frabolandia a Frabosa Soprana).

Sci di Fondo al Mondolè Ski

Ad Artesina è presente anche una pista per sci di fondo.

Skipass unico al Mondolè Ski

Altra informazione molto importante per gli sciatori è che lo skipass di accesso al Mondolé Ski è unico e a mani libere, ed è valido per tutte e 3 le skiaree.

Piste sci Mondolè Ski
Piste sci Mondolè Ski

Impianti di risalita e piste Mondelè Ski

Qualche informazione, ora, sui singoli impianti che compongono il comprensorio di Mondolé Ski. Artesina si trova proprio ai piedi del Monte Mondolé, ed ha tracciati adatti un po’ a tutti i livelli. Le piste per lo sci alpino sono consigliate per gli sciatori di livello intermedio, mentre salendo più in quota, verso la zona di Rocche Giardina, si trovano le piste più impegnative e difficoltose, adatte anche agli sciatori più esperti.

Prato Nevoso è forse la località più conosciuta e più famosa di tutto il comprensorio. Le sue strutture permettono un facile utilizzo anche a bambini e famiglie, ed è sicuramente quella a fruizione più “turistica”. Da segnalare, oltre alle classiche piste, la possibilità di praticare freestyle nell’attrezzatissimo Fiat Snow Park, che possiede anche half pipe, e nei numerosi itinerari fuoripista.

Frabosa Soprana è l’impianto che per ultimo si è aggregato al comprensorio di Mondolé Ski. Le piste risalgono il Monte Moro e, grazie alla seggiovia Malanotte Prel arrivano a collegarsi con gli impianti di Prato Nevoso.



Booking.com