Dove sciare a Frabosa Soprana

0
595
Dove sciare a Frabosa Soprana
Dove sciare a Frabosa Soprana

Avete presente un caratteristico paesino di montagna immerso nel cuore delle Alpi Marittime? Quel posto è Frabosa Soprana, una delle località sciistiche che vi consigliamo di visitare. Siamo in Piemonte, in Provincia di Cuneo, e Frabosa Soprana è una delle 3 aree sciistiche che fanno parte del grande comprensorio del Mondolé Ski, insieme a Prato Nevoso e ad Artesina. L’intero comprensorio vanta più di 130 km di piste, impianti di risalita che sono considerati di prim’ordine, un anello per sci di fondo, e tutto quello che serve per una vacanza in montagna da sogno: scuole sci, innevamento programmato e sci club.

Le piste di Fabrosa Soprana
Le piste di Fabrosa Soprana

In realtà è proprio questa unione tra tradizione ed innovazione che fa di Fabrosa Soprana un luogo incantevole. La tradizione come area sciistica risale infatti agli anni ’40, ma da allora il comune si è impegnato per rendere le strutture (sportive e di accoglienza) moderne e confortevoli. La parte di Fabrosa Soprana che è adibita a sci è quella che si sviluppa sul Monte Moro; da qui si può facilmente arrivare con gli sci ai piedi agli impianti di Prato Nevoso, grazie alla seggiovia Malanotte-Prel. Ricordate che siete all’interno del comprensorio Mondolé Ski, e che quindi potete usufruire di un unico Skipass, oltre che delle 97 piste per sci alpino e i 34 impianti di risalita.

Cartina impianti e piste Mondole ski
Cartina impianti e piste Mondole ski

Difficoltà e tipologie piste di Fabrosa Soprana

Fabrosa Soprana è molto consigliata per chi ha già qualche esperienza con gli sci, ma non è espertissimo. Questo la rende un luogo bello per le famiglie e per tutti i livelli di sciatori. Nella ski area ci sono 6 piste rosse e ben 13 km di tracciati utilizzabili per la pratica dello sci alpino. Le piste blu contano in totale 5550 metri, mentre la pista nera è lunga 800 metri. Negli scorsi anni sono state proposte anche alcune varianti verdi alle piste, adatte per principianti.

Chi invece vuole andare oltre lo sci alpino e provare altri tipi di avventure ed emozioni, c’è la possibilità di praticare snowboard a Fabrosa Ski 2000 e lo sci alpinismo e lo sci di fondo in un anello panoramico dedicato. Tutti i tracciati sono ben collegati grazie alle 5 seggiovie e i 2 skilift, che risalgono le montagne delle Alpi marittime.

Frabolandia il parco divertimenti di Fabrosa Soprana

A Fabrosa Soprana c’è poi un parco divertimenti di tutto rispetto, Frabolandia. Il parco è aperto tutto l’anno, si trova nella valle di Mongrosso (proprio dove parte la seggiovia Malanotte). Sono presenti un kinder park, un campo scuola con tapis roulant, giostre, gonfiabili e animazioni. Insomma il luogo ideale anche per i più piccoli.
Per informazioni chiamare il 3401028567 o il 3409934049.

La zona di Fabrosa Soprana è caratteristica anche per l’offerta di strutture ricettive di tutti i tipi. Ci sono oltre 500 posti letto distribuiti tra alberghi, appartamenti e residence. Inoltre moltissimi i luoghi dove assaggiare le specialità gastronomiche della zona: ristoranti, bar, pub. E poi il divertimento prosegue la sera con le discoteche. Lungo le piste ci sono poi rifugi, baite e punti di ritrovo, anche in quota. E per chi vuole godersi la montagna anche al di là delle piste, attività commerciali di ogni tipo e tanti altri servizi.



Booking.com