Dove sciare a Portillo

0
247

Quasi 3000 metri di quota, vicino al Lago di Laguna del Inca, piste bellissime e gli stupendi panorami al confine tra Cile e Argentina. Tutto questo è Portillo, una delle stazioni sciistiche più conosciute del Cile, divenuta famosa dopo i mondiali del 1966, ed ora terreno di allenamento per numerose nazionali, tra cui Stati Uniti, Austria, Italia.

A Portillo si è superato il record di velocità dei 200 km all’ora, e le piste ritenute tra le più spettacolari sono l’attrattiva maggiore degli esperti sciatori e degli appassionati, anche se non mancano comunque possibilità per i principianti. Tra gli amanti della montagna, molti giungono direttamente dall’Argentina o dalla vicina Santiago del Cile, che dista 160 km.

Quando sciare a Portillo

Da metà giugno fino agli inizi di ottobre, Portillo garantisce una neve molto buona, il paesaggio ai piedi delle Ande e le piste più tecniche nella parte superiore della skiarea; a valle invece è garantito l’innevamento artificiale.

Impianti di risalita e piste da sci della stazione sciistica di Portillo

Il comprensorio sciistico di Portillo nasce nei primi anni ’40 con l’inizio dei lavori, mentre l’inaugurazione dei primi impianti risale al 1949. Il grande evento furono appunto i Mondiali di Sci Alpino del 1966, che diedero un successo mondiale alla località, conosciuta così in tutto il mondo. la zona destinata allo sci sviluppa su un dislivello di 812 metri, in totale si contano 19 piste di cui la più lunga misura 3 km e mezzo: è la pista rossa Juncalillo Portillo. La pista nera Kilometro Lanzado è invece famosa per i record di velocità raggiunti.

Heliski Portillo

Le piste sono adatte sia a principianti, sia a sciatori più esperti. In alcuni tracciati di Condor, Roca Jack e La Garganta è meglio andare solo se si è raggiunto un alto livello tecnico. Da luglio a settembre è attivo un servizio di heliski con elicottero che trasporta 4 passeggeri alla volta fino in cima.

Centro benessere con piscina con acqua calda vicino alle piste da sci

Dopo ottobre il divertimento a Portillo non finisce, con la stagione estiva che regala la possibilità di fare splendide passeggiate in montagna. Portillo è anche relax con beauty center, piscine esterne riscaldate e cinema. Il ritmo delle giornate scorre lento, con cena servita tardi e tante attività per i bambini. Sotto i 12 anni, nelle ultime 3 settimane della stagione, il soggiorno, i pasti e le sciate sono gratuiti.

Booking.com