Dove sciare a Bariloche

0
195

Oggi vi portiamo a sciare in Argentina per farvi conoscere Bariloche, quella che è conosciuta come la Saint Moritz delle Ande, vicino al lago patagonico di Nahuel Huapi. Chi è stato qui ha ancora negli occhi immagini indimenticabili, e il bellissimo villaggio fondato da italiani, tedeschi e austriaci che erano esploratori alpinisti. Ora Bariloche ha 90.000 abitanti, un grande aeroporto ed una grande vocazione turistica per tutto l’anno.

Il Cerro Catedral, a soli 18 km da Bariloche, è il comprensorio sciistico più importante d’Argentina: qui ci sono costruzioni tipiche della Patagonia, centri commerciali, negozi esclusivi ed hotel di qualità. Insomma, immerso nella storia argentina c’è lo sci e le bellissime piste del Cerro Catedral.

Impianti di risalita e piste da sci del comprensorio sciistico di Cerro Catedral – Bariloche

Gli impianti di risalita partono proprio dal villaggio, attivi da giugno ad ottobre per la stagione, e che servono oltre 100 km di piste battute adatte ad ogni livello di difficoltà (15% principianti, 60% intermedi, 20% avanzati, 5% esperti), per un dislivello di 1000 metri. Ci sono boschi, panorami bellissimi e la possibilità di divertirsi anche con i fuoripista all’interno del Parco Nazionale di Nahel Huapi. Inoltre molte sono le attrattive per chi ama sci alpinismo, sci di fondo e freeride.

Gli impianti di risalita sono modernissimi ed hanno una capacità oraria di 20 mila sciatori, con una seggiovia a 6 posti, una quadrupla, dieci coppie e tanti skilift. Da segnalare che le seggiovie hanno tutte una copertura come riparo dal vento. Per chi non si vuol perdere nemmeno un minuto di sci, Bariloche offre anche innevamento artificiale con 5 cannoni (posizionati però in poche piste).

Snowpark Bariloche

Per gli amanti dello snowboard c’è uno snowpark al centro del paese, con gare internazionali di half pipe. Il programma di gare è infatti fittissimo nel corso della stagione, con snowboardcross, sci alpino FIS del circuito Sud America e tornei di Polo sulla neve. La zona offre un heliski, numerose scuole di sci e di snowboard, mentre nel paese potrete trovare hotel prestigiosi, negozi e centri commerciali e molti locali tra cui bar e ristoranti…e c’è pure il casinò!

Booking.com