Dove sciare a SanSicario

Gli impianti di Sansicario, in Val di Susa, fanno parte del grandissimo comprensorio Vialattea, che in totale conta ben 400 km di piste proprio nel confine tra Italia e Francia. Sansicario è una frazione del comune di Cesana Torinese (dista da quest’ultimo solo 3,4 km), e si divide in Sansicario Borgo e Sansicario Alto, che si trova sulle pendici del monte Fraiteve e da cui partono gli impianti di risalita per le piste. Sansicario si trova a 1700 metri di altitudine; il paese è di origine medievale, mentre la costruzione degli impianti risale alla fine degli anni ’60 grazie al progetto dell’architetto Laurent Chappis, che aveva immaginato una stazione ski total. Molto caratteristica è la monorotaia, funicolare che ha disegnato Pininfarina e che collega il centro del paese con i vari residence sottostanti. Ha 2 capolinea ed una fermata intermedia.

Uno degli aspetti più interessanti di San Sicario sono proprio i collegamenti, visto che la frazione, e anche Cesana, sono molto ben collegate a tutte le altre zone sciistiche circostanti. Cesana è a 90 km da Torino e a soli 10 km dal confine con la Francia, ed è quindi anche un punto di accesso per il comprensorio della Vialattea. Altro punto a favore di Sansicario sono i bellissimi panorami e gli splendidi paesaggi di cui potrete godere, con piste che arrivano in mezzo ai boschi. Molte delle piste, poi, sono state utilizzate per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, come le gare di Super Gigante e di Discesa Libera di Sci Alpino femminile e proprio per questo evento è stata appositamente disegnata la pista Fraiteve Olympique, molto tecnica e che vi consigliamo.

Le piste dove praticare lo sci alpino, come dicevamo, sono quasi tutte interne ai boschi, e si collegano verso monte con Sestriere e Sauze d’Oulx, mentre a valle sono collegate con Cesana Torinese. Vicino al paese ci sono piste facili, accessibili anche a chi non è molto pratico di sci, mentre i più esperti ed appassionati possono salire sul Monte Fraiteve, a 2700 metri, dove ci sono piste tecnicamente più difficili.

Per i bambini il divertimento è assicurato presso il babypark. Le piste a Sansicario non sono mai troppo affollate, e comunque sono sempre esposte al sole, il che permette una gran tranquillità nelle discese e il massimo del divertimento. Oltre allo sci alpino c’è opportunità di fare freeride, sci d’alpinismo e d’escursionismo, oltre ai percorsi per racchette da neve.

Per informazioni:
telefono: +39 012289202
email: info.cesana@turismotorino.org