Dove sciare a Zermatt

0
321

Ai piedi del Monte Cervino, simbolo della montagna e degli sport invernali, si trova la località sciistica di Zermatt, a 1620 metri di quota nel Canton Vallese in Svizzera.

La zona è facilmente raggiungibile col il famoso treno “Trenino rosso del Bernina” e con il treno Glacier Express Zermatt-St Moritz“, ed ha la particolarità di aver mantenuto molti tratti tipici nell’architettura e nell’atmosfera, nonostante si sia ormai trasformata in una località turistica vera e propria, sia d’estate che d’inverno.

Il treno glacier express che collega Zermatt a St, Moritz
Il treno glacier express che collega Zermatt a St, Moritz

Dimenticatevi però l’auto: in città si può circolare solo con veicoli elettrici, e l’attenzione e il rispetto per l’ambiente si notano anche nella gestione degli impianti di risalita, alimentati con impianti fotovoltaici e pannelli solari.

Zermatt senza auto all'insegna dell'ecologia
Zermatt senza auto all’insegna dell’ecologia

Insomma, Zermatt offre divertimento e sci tutto l’anno all’insegna dell’ecologia.

La stazione sciistica di Zermatt offre ben 350 km di piste da sci, 26 piste facili, 76 piste medie e 10 piste difficili. Tra le più famose la discesa del Piccolo Cervino che dal ghiacciaio Plateau Rosà arriva fino al paese.

Gli impianti di risalita a Zermatt invece sono in totale 52:

  • 9 funivie
  • 20 seggiovie
  • 13 skilift
  • 12 cabinovie
  • 5 funicolari
  • 5 tapis roulant

Si caratterizzano tutti per un’estrema modernità, come la funicolare sotterranea che collega Zermatt a Sunnegga. Rimangono però anche alcuni elementi tradizionali, ne è un esempio il trenino rosso del Bernina che va dal paese di Zermatt fino alla stazione Gornergrad, a 3200 metri. Spettacolari i paesaggi, con gallerie, piste e panorami.

Stazione Gornergrat, trenino rosso del Bernina
Stazione Gornergrat, trenino rosso del Bernina

Per chi ama lo snowboard, a disposizione lo Zermatt Snowpark (freestyle funpark) frequentato anche da atleti olimpici.

Molte le strutture presenti nello snowpark di Zermatt, come si può vedere dalla seguente foto panoramica

Se invece avete voglia di camminare, potete scegliere tra le numerose passeggiate guidate a piedi o con le ciaspole, con possibilità anche di noleggiare l’attrezzatura sul posto.
Previsti poi 5 itinerari escursionistici adatti a tutti i livelli.
Ricordate che sulle piste svizzere è obbligatorio il casco sino ai 14 anni, e le multe sono salate.

Zermatt nightlife
Zermatt nightlife

A Zermatt è d’obbligo anche utilizzare i numerosi servizi wellness e Spa che offrono le moderne strutture, aperte anche al pubblico esterno. Massaggi, piscine, idromassaggi, saune e fitness. Per quanto riguarda le strutture ricettive, ampia scelta per ogni desiderio: alberghi tradizionali, rifugi, case vacanze, campeggi, hotel anche per biker e chalet adatti per le famiglie. In questi posti potrete assaggiare le tipiche specialità gastronomiche della zona, tra cui carne secca al pane di segale, fondue e piatti gourmet.

Booking.com

Come detto, Zermatt è una stazione molto attiva anche d’estate, visto anche che il collegamento internazionale con Cervinia è aperto. Il comprensorio per lo sci estivo vanta 26,5 km di piste. Gli sportivi possono scegliere tra bike, alpinismo e sci estivo, escursioni.

I panorami sono qualcosa di unico, e i percorsi toccano anche molti interessanti siti culturali.