Borsa porta scarponi e casco inoltre una tasca multiuso
Base rinforzata,colore nero,dimensioni: ca. L 40 x P 28 x H 44 cm
Maschera sci/snowboard unisex
100% PROTEZIONE UV & ANTI-FOG
Catene da neve Lampa
Catene da neve maglia compatta, 9 mm di ingombro interno. Ideale per tutte le vetture con spazio limitato tra pneumatico e parti meccaniche.Sistema di auto-tensionamento
Offerta
Doposci Moon-boot, gli originali!
Consentono di mantenere i piedi al caldo anche quando si cammina tra la neve

E-bike Lago di Fiastra: un’esperienza unica da provare nei Monti Sibillini

0
1891

Da qualche mese è attivo presso il Lago di Fiastra, situato nell’entroterra maceratese all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un servizio di noleggio e-bike con le quali scoprire il territorio da un punto di vista diverso. Abbiamo intervistato Francesco Tamburi, responsabile di questo servizio, ed abbiamo scoperto tutte le opportunità ed i vantaggi che si hanno utilizzando le bici a pedalata assistita in questo caso mountain bike elettriche.

Francesco, parlaci un po’ del settore e-bike in generale. Quali sono i vantaggi di usare una bici elettrica?

Ormai sono sei anni che lavoro nel settore bike, prima del terremoto che ha colpito le nostre zone avendo avuto un noleggio di Mountain Bike tradizionali e di bici da downhill. Successivamente agli eventi sismici mi sono trovato a lavorare fuori regione, più precisamente in Trentino Alto Adige e poi sul Lago di Garda come guida di Mountain bike. Da questa estate ho deciso di ritornare sulle mie montagne. Da tutto questo mio girovagare ho appreso che questo settore, questo movimento è in costante aumento, sia per quanto riguarda le bike normali, le cosiddette muscolari, che e soprattutto per quanto riguarda le e-bike.

Le e-bike sono consigliate anche a chi non è allenato

Quest’ultime sono il futuro, perché consentono a chiunque, anche chi non è allenato, soprattutto nelle nostre zone montane, di poter apprezzare in modo alternativo al solito, luoghi e panorami che contrariamente sarebbero quasi irraggiungibili.

Noleggio e-bike al Lago di Fiastra nei Monti Sibillini

La tua associazione lavora nel settore e-bike al Lago di Fiastra, nell’entroterra maceratese. Parlaci un po’ del territorio (visti anche i problemi dopo il sisma).

Noi operiamo precisamente a Fiastra, a ridosso del lago, e crediamo fortemente che questo settore debba essere un volano di spinta per tutto il nostro entroterra gravemente colpito dagli eventi sismici del 2016.

Di cosa vi occupate nello specifico per quanto riguarda le e-bike?

Presso di noi è possibile noleggiare e-bike, cioè bici elettriche. Tengo a precisare che tutte lo nostre e-bike sono mountain bike, quindi biciclette adatte a percorsi fuori strada.

Che tipo di bici è possibile utilizzare? E quali sono le differenze tra le varie tipologie?

Le tipologie di bici sono sostanzialmente due: le front (ammortizzate solo avanti), ed e-bike full (ammortizzate avanti e dietro). Cambia un po’ la sensazione che si ha in strada ed ognuna è maggiormente indicata per una specifica tipologia di tragitto.

Ci sono altri servizi che offrite agli appassionati di bike e di montagna che vogliono utilizzare le bici elettriche?

I nostri clienti possono usufruire del servizio di bike-wash ed officina manutenzione e riparazioni, aperta a tutti i bikers che passeranno da noi. Inoltre puntiamo molto sul servizio di bike-shuttle, con il quale grazie al nostro carrello (che può portare fino ad 11 bici) siamo in grado di portare la e-bike presso l’abitazione privata o struttura ricettiva del cliente, se non vuole spostarsi in macchina.

Quali sono i periodi dell’anno in cui è possibile sfruttare questo servizio? E quali sono i prezzi del noleggio e-bike e per i vari servizi?

Per i prossimi anni vogliamo rendere il tutto operativo il più a lungo possibile, quindi almeno da maggio ad ottobre inoltrato. Per quanto riguarda il servizio bike-wash è completamente gratuito. Mentre per il noleggio e-bike front è possibile noleggiare per un’ora a 15 euro, per due ore a 25 euro, per la mezza giornata 35 euro e tutto il giorno 50 euro. Per le bici full i prezzo sono maggiorati di 5 euro. Il noleggio comunque comprende casco e bici. Mentre per i servizi di bike-shuttle e tour guidati il prezzo cambia a seconda del numero di partecipanti e se essi partecipino con nostre bici noleggiate o con bici private. Ovviamente i servizi sono rivolti a tutti.

Sappiamo che con le e-bike è possibile anche effettuare tour guidati con guide nel territorio del Parco nazionale dei Monti Sibillini. Parlaci anche di questa opportunità.

Oltre il puro noleggio bici offriamo la possibilità di tour guidati, anche personalizzati, grazie alle nostre guide. Io stesso sono una guida infatti. Questo servizio unisce la possibilità di viaggiare con bici elettrica e la possibilità di conoscere il territorio da un punto di vista diverso.

Quali sono le prospettive per la prossima stagione?

Le prospettive per le prossime stagioni sono, ovviamente, quelle ogni anno di incrementare il numero di fruitori in queste zone e sensibilizzare la popolazione riguardo questo argomento, che oltre ad essere uno sport (che quindi fa bene alla salute) può anche essere un mezzo di trasporto alternativo ed ecologico.

Come noleggiare una e-bike al Lago di Fiastra

Noleggiare una e-bike è molto semplice basterà raggiungere il nostro centro noleggio a pochi metri dalla spiaggia del lago di Fiastra (come raggiungere il lago di Fiastra) oppure chiamare al seguente numero 3663628214 (Francesco Tamburi).

Booking.com