Federica Brignone celebrata a Milano con un murales

E’ stata una giornata ricca di emozioni per la sciatrice Federica Brignone dove a Milano sua città natale le è stato dedicato un bellissimo murales. I festeggiamenti continueranno poi domenica 28 maggio nella città di La Salle in Valle d’Aosta dove vive.

L’opera che celebra la campionessa del mondo di sci è stata realizzata dall’artista STEREAL, al secolo Stefania Marchetto ed è parte del progetto di riqualificazione urbana Corba 5 Cerchi che ha come tema i Giochi Olimpici 2026.

Cosa rappresenta il murales?

Il murales rappresenta la sciatrice Federica Brignone mentre bacia la sfera di cristallo che è stata vittoria più significativa della sua carriera, la Coppa del Mondo 2019/2020. Per chi non lo sapesse la Brignone è stata la prima ed unica donna italiana che ha vinto la classifica generale di CdM.

Il famoso marchio Rossignol che ha da sempre supportato Federica fin dal suo esordio ha creduto fin da subito a questo progetto. A presenziare la cerimonia di inaugurazione svoltasi a Milano erano presenti l’amministratore delegato Vincent Wauters, il responsabile comunale di Milano 6, Santo Minniti ed il presidente della FISI, Flavio Roda.

Queste sono le parole della sciatrice Federica Brignone comunicate all’Ansa durante l’inaugurazione del murales a lei dedicato nel quartiere Corba nella zona Lorenteggio a Milano.

“Sono molto onorata perché siamo nella mia città natale, Milano, e poi perché è un progetto bellissimo per riqualificare una zona della città. Mi fa piacere e sono onorata, il murale è bellissimo. Vivo poco Milano ma quando ci sono mi piace, anche se io devo vivere nella natura e in montagna quindi la città va bene ma a piccole dosi. A Milano ho tanti amici ma non posso vivere lontano dalla neve e dalla natura”. La coppa del Mondo generale “è stato fino ad ora l’apice della mia carriera, il momento che avevo sognato di più. Quello che sogni da bambino e pensi che non realizzerai mai, quello era il mio sogno e sono riuscita a realizzarlo e sono onorata che sia immortalato qui”.

“Le Olimpiadi del 2026 saranno grandiose. Per quanto mi riguarda vedo stagione per stagione, ho appena iniziato la mia preparazione per la stagione 2023/2024 quello è il mio obiettivo al momento e si vedrà anno per anno. Ci sarà una stagione interamente di coppa del Mondo, con tantissime tappe, per chi come me vuole fare almeno Gigante e SuperG ci sarà un impegno praticamente tutti i weekend della stagione”.