Re:Re:Frontignano stagione invernale 2015/16

News Forum Frontignano stagione invernale 2015/16 Re:Re:Frontignano stagione invernale 2015/16

#262664
Lucaps
Moderatore

Vettore2480 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Quote:
L’innevamento può essere vano in alcune stagioni ma salvarne tante altre.
Solo a titolo di esempio, se in questi anni di change climatico va in porto una stagione su 4, con linnevamento potrebbero andarne in porto due e mezzo / tre su 4, non è poco!

Sassotetto non fa testo poiché è un progetto sbagliato e l’impianto non funziona.

C’è un concetto di fondo importantissimo dal quale dipende tutto, si tratta della partenza della stagione.
Ai tempi degli inverni veri la stagione poteva partire come somma di nevicate naturali anche modeste. Nella nostra epoca ciò non esiste più, causa altalene termiche.
Oggi la stagione può partire a regime solo con la nevicata di mezzo metro, e ci vuole anche la fortuna che non ci piova sopra prima di 6-7 giorni o che il vento non se la porti via.
Al giorno d’oggi, con queste scaldate ormai sicure che separano le perturbazioni, 10+10+10+10+10 fa ZERO, mentre 50+0 fa CINQUANTA.
La nevicata di mezzo metro può:
– arrivre a fine inizio Novembre > stagione piena
– arrivare a inizio Gennaio > festività andate a rotoli
– arrivare a metà Gennaio > mezza stagione fregata
– arrivare a Febbraio > stagione fallita
– non arrivare mai > disperazione

Se si riesce a fare un fondo di neve artificiale compatta, anche di soli 25 cm, ogni nevicata va in porto e 25 + 10 fa Trentacinque, pio ci piove ne rimangono 20, ma 20 + 5 fa 25, poi magari arriva la nevicata …e la stagione entra nel vivo. Se non arriva …pace, qualche impiantino opera comunque.

Contro la mia natura di amante della neve naturale, contro il mio senso estetico di non poter vedere nalla nostra perla quelle schifezzissime di cannoni col materasso arancione, contro il rigetto che ho per l’obrobrio che abbiamo visto quest’anno sule Alpi, ammetto che l’innevamento artificiale, ai fini della sopravvivenza della nostra resort… ci vuole eccome!

Non è vero che la pioggia pulisce in poche ore la montagna. La pioggia fa danni irreparabili solo se il manto non è gia completamente assestato, compatto e trasformato.
Andate indietro quanto anni volete: tutte le volte che Frontignano ha avuto un’apertura anticipata con uno spesso manto di fondo, bello compatto e trasformato, è piovuto, piovuto e ripiovuto… ma la stagione è stata piena ed ininterrotta.

Si pensi al più recente 2013, avemmo 3 o 4 entrate dal Rodano tra novembre e dicembre che misero mezzo metro in basso e un metro sopra, poi, giusto per rovinare le feste, due disastrose piovute immani, impressionanti, spaventose. Ciò nonostante rimasero attive addirittura le Saliere e la stagione tirò fino alla fine.

Cos’altro dire?! spiegazione perfetta grande Vettore