Asciuga Scarponi

News Forum Forum Scimarche Discussione Tecnica Asciuga Scarponi

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #228180
    marcops
    Moderatore

    Sapete, sto pensando di costruirmi uno scalda scarponi, del tipo di quelli che trovi sulle Alpi.
    Il motivo è che ho notato che se si "appendono" e si mettono al calduccio, sono belli e asciutti in un lampo, mentre anche sfilando la scarpetta non è che poi si asciughino tanto bene!!!!
    Innanzitutto una domanda. C’è qualcuno che ci ha provato? Ho guardato anche i prodotti commerciali ma per avere un attrezzo di una certa qualità bisogna spendere molti soldini!!!
    Si trovano degli scaldascarponi elettrici da auto o da casa ma sono una specie di "saponetta" con un cavo… non è che mi ispirino fiducia.
    Allora ho pensato… come costruire un aggeggio come quelli che si trovano negli hotel alpini?
    Pensavo di fare un telaio con dei tubi in rame, tipo quelli da idraulico e passarci dentro una resistenza anticondensa da frigo da circa 20w. Costo minimo! La resa però non la conosco. Cioè mi piacerebbe capire a quanto deve andare uno scarpone per non essere rovinato. penso che fino a 35°-40° non si dovrebbe deformare no?
    Cosa ne pensate?
    Sto sbroccando o faccio bene???

    #241712
    Nelson
    Moderatore

    Io conosco gente che usa quelli " a saponetta" per le scape da fondo, con quelle in un paio d’ore sono asciutte! Sugli scarponi da sci forse ci metterebbero una notte!!
    Per il resto non posso aiutarti granchè…però sono sicuro che con 35-40°C non fai danno allo scarpone, è la temperatura che puoi raggiungere in una soffitta d’estate! Secondo me fino a 60°C non ci sono problemi, di più non andrei!!

    #241713
    skifun70
    Moderatore

    lavoro in una ditta che ne produce e commercializza due tipi in uso nella scuola sci monti sibillini e nella scuola sci nazionale.
    Un tipo fa 8 paia e un altro ne fa 2 paia riscalda fino a 40 °C guanti e scarponi. sono 4 tubi flessibili che arrivano fino alla punta dello scarpone.

    #241741
    marcops
    Moderatore

    skifun70 ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

    Quote:
    …. sono 4 tubi flessibili che arrivano fino alla punta dello scarpone.

    mumble mumble… se ho ben capito sono quelli ad aria calda… io ne voglio fare uno a resistenza con i tubi rigidi da appendere a parete (ho trovato sulla rete solo quelli da hotel, per 20 paia sembra costino una cosa come 3000 euro, ci sono anche da 2 paia ma non ho il coraggio di chiedere e cmq sono forniture alberghiere, magari che so potrebbe venderlo anche una ferramenta di Brunico…

    #241744
    fede21
    Partecipante

    qui c è quello che cerchi ma non ci sono i prezzi li devi contattare.
    http://www.alpinservice.it/Skidepotit.htm

    altrimenti

    http://www.botteroski.com/Negozio/Scripts/prodList.asp?idcategory=196&idParentCategory=&curPage=1&sortField=description&DescriptionLong=

    per macchina ma sicuramente molto più economico.
    visto che bastano pochi minuti….

    #241753
    marcops
    Moderatore

    uhm… non è esattamente questo…
    direi più questo modello qua:
    http://www.hotellinie.com/asciugascarponi.htm

    è molto molto più efficiente!!!

    Solo che il prezzo è disarmante quello grosso da 20 posti costa sui 3000 euro, pensa un po’ se fai le proporzioni cosa costa quello da due paia? 300???

    Possibile che in sto forum non c’è nessuno che è figlio di Mr.Brico oppure un mezzo elettronico, idraulico….
    Io purtroppo soono un misero geometra :laugh:

    #241754
    fede21
    Partecipante

    certo che il prezzo per un privato è disarmante. hai guardato su siti come e bay o subito.it? forse trovi qualcosa a prezzi più alla partata.

    #241764
    marcops
    Moderatore

    macchè… l’unica soluzione è l’autocostruzione!

    #241765
    danisci
    Moderatore

    o affittarli! Non ti nascondo che piacerebbe comprare anche a me un bel paio di sci, ma per una settimana bianca e qualche weekend in abbruzzo all’anno non vale la pena! Affintandoli scio sempre con modelli top e di ultima generazione!!:laugh: :laugh:

    #241767
    Jonathan
    Amministratore del forum

    dicono che sono ottimi quelli della Laminox.it :) ….dove lavora Skifun!!! :)

    Scimarche.it - Ski and snowboard maniacs

    #241768
    danisci
    Moderatore

    scusate ragazzi ma mi sono confuso credevo che stavate parlando di sci:blush: :blush:

    #242495
    Emiliano
    Membro

    Ciao a tutti, sono un novellino ……di scimarche.
    Credo che oltre al calore sia importante creare un ‘po di corrente d’ aria , insomma come se usassimo un asciugacapelli ma con una temperarura molto più bassa.

    #242499
    viviana
    Membro

    Anche io ho il problema degli scarponi che a fine giornata sono bagnati e se nqualcuno mi sa dare un consiglio o un rimendio gli sarò grata.
    Viviana

    #242880

    Viaviana vai da "gracco" Graziano a Falconara…ha le candelette che si infilano negli scarponi e la mattina sono caldi caldi:)
    CiaoB)
    Gabry

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.