Graduatoria contributi rinnovo impianti
- Questo topic ha 26 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da Sibillo.
-
AutorePost
-
17 Novembre 2009 alle 22:19 #215413SibilloMembro
Penso che a Frontignano abbiano dao già altri soldi..o no?? Sarebbe assurdo.
Infatti è OBBLIGATORIO fare un ammorsamento automatico per far salire i pedoni.
Una seggiovia biposto tipo Monte Prata non ha senso perchè c’è il tappeto e nn va bene per i pedoni.Quindi i soldi li devono tirare fuori:angry: PUNTO
17 Novembre 2009 alle 22:19 #251875SibilloMembroPenso che a Frontignano abbiano dao già altri soldi..o no?? Sarebbe assurdo.
Infatti è OBBLIGATORIO fare un ammorsamento automatico per far salire i pedoni.
Una seggiovia biposto tipo Monte Prata non ha senso perchè c’è il tappeto e nn va bene per i pedoni.Quindi i soldi li devono tirare fuori:angry: PUNTO
18 Novembre 2009 alle 7:17 #215417sertorelliModeratoreSibillo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:Penso che a Frontignano abbiano dao già altri soldi..o no?? Sarebbe assurdo.Infatti è OBBLIGATORIO fare un ammorsamento automatico per far salire i pedoni.
Una seggiovia biposto tipo Monte Prata non ha senso perchè c’è il tappeto e nn va bene per i pedoni.Quindi i soldi li devono tirare fuori:angry: PUNTO
non è obbligatorio fare un ammorsamento automatico. A Campo felice fanno salire i pedoni su un quadriposto con tappetino mobile (è la prima seggiovia che si incontra, serve per andare al rifugio degli Innamorati)e non penso che abbiano dato altri soldi.
Come già spiegato in un altro topic bisogna considerare, oltre al costo inziale molto più elevato, anche i costi di manutenzione e di esercizio che renderebbero una seggiovia automatica molto onerosa nel suo mantenimento con forte ripercussione sul costo dello skipass. Quindi secondo me la soluzione migliore sarebbe una quattro posti ad ammorsamento fisso con tappetino mobile.
L’automatica la riserverei per il futuro (magari con un telemix) per la nuova cornaccione che andrebbe a sostituire in un sol colpo la Selvapiana e la doppia.18 Novembre 2009 alle 7:17 #251879sertorelliModeratoreSibillo ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:Penso che a Frontignano abbiano dao già altri soldi..o no?? Sarebbe assurdo.Infatti è OBBLIGATORIO fare un ammorsamento automatico per far salire i pedoni.
Una seggiovia biposto tipo Monte Prata non ha senso perchè c’è il tappeto e nn va bene per i pedoni.Quindi i soldi li devono tirare fuori:angry: PUNTO
non è obbligatorio fare un ammorsamento automatico. A Campo felice fanno salire i pedoni su un quadriposto con tappetino mobile (è la prima seggiovia che si incontra, serve per andare al rifugio degli Innamorati)e non penso che abbiano dato altri soldi.
Come già spiegato in un altro topic bisogna considerare, oltre al costo inziale molto più elevato, anche i costi di manutenzione e di esercizio che renderebbero una seggiovia automatica molto onerosa nel suo mantenimento con forte ripercussione sul costo dello skipass. Quindi secondo me la soluzione migliore sarebbe una quattro posti ad ammorsamento fisso con tappetino mobile.
L’automatica la riserverei per il futuro (magari con un telemix) per la nuova cornaccione che andrebbe a sostituire in un sol colpo la Selvapiana e la doppia.18 Novembre 2009 alle 7:18 #215418sertorelliModeratoreroberto curti ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:Secondo me a Sassotetto faranno una seggiovia visto che per Frontignano 1 milione di euro li stanziano per una quadriposto, 950.000 € non credo che li mettano per rifare uno skilift che tra l’altro se ricordo bene come è fatto il VALLELUNGA ha il tracciato che passa sopra la pista che collega la zona della Maddalena con quella di Sassotetto problema che non si pone con la seggioviaSecondo me cumuleranno questo finanziamento con quello per la sostituzione dei due skilift paralleli di Sassotetto con una seggiovia quadriposto.
Sostituire il Vallelunga secondo me non ha senso18 Novembre 2009 alle 7:18 #251880sertorelliModeratoreroberto curti ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:
Quote:Secondo me a Sassotetto faranno una seggiovia visto che per Frontignano 1 milione di euro li stanziano per una quadriposto, 950.000 € non credo che li mettano per rifare uno skilift che tra l’altro se ricordo bene come è fatto il VALLELUNGA ha il tracciato che passa sopra la pista che collega la zona della Maddalena con quella di Sassotetto problema che non si pone con la seggioviaSecondo me cumuleranno questo finanziamento con quello per la sostituzione dei due skilift paralleli di Sassotetto con una seggiovia quadriposto.
Sostituire il Vallelunga secondo me non ha senso18 Novembre 2009 alle 7:21 #215419sertorelliModeratoreConfronto costi di costruzione tra seggiovia a 4 posti a morse fisse e 4 posti automatica:
per i costi eccoti quà dei prezzi presi dalla funipedia..i costi sono approssimativi!!!
Seggiovia amm. automatico: 4-5 milioni di euro
Seggiovia a morse fisse: 2 milioni di euro__________________
Costi manutenzione:
Seggiovia Fissa
Personale
1 Macchinista
1 Rinvio
1 caposervizio
1 direttore esercizio
circa 80 mila euro all’annoEnergia elettrica
Ipotizzando 56 h settimanali di esercizio per un periodo complessivo di 20 settimane ad un costo ENEL approssimativo di 0,067 €/kWh:
10.000,00 €Costi di manutenzione
20 mila euro all’anno
Revisione ogni 5 anni 60 mila euro
Revisione ogni 15 anni 270 mila euroAssicurazioni
10 mila euro all’annoCabinovia o seggiovia ad ammorsamento automatico
Personale
1 Macchinista
1 Rinvio
1 caposervizio
1 direttore esercizioEnergia elettrica
Con potenza 700 kW (media) e funzionamento 10 ore al giorno 365 gg. circa 700 mila euro all’anno.Costi di manutenzione
900 ore di manodopera per manutenzione annuale
Revisione ogni 5 anni 50 mila euro
Revisione ogni 10 anni 150 mila euro
Revisione ogni 20 anni 1.5 milioni
La durata dell’impianto è di 40 anni.fonte funipedia
18 Novembre 2009 alle 7:21 #251881sertorelliModeratoreConfronto costi di costruzione tra seggiovia a 4 posti a morse fisse e 4 posti automatica:
per i costi eccoti quà dei prezzi presi dalla funipedia..i costi sono approssimativi!!!
Seggiovia amm. automatico: 4-5 milioni di euro
Seggiovia a morse fisse: 2 milioni di euro__________________
Costi manutenzione:
Seggiovia Fissa
Personale
1 Macchinista
1 Rinvio
1 caposervizio
1 direttore esercizio
circa 80 mila euro all’annoEnergia elettrica
Ipotizzando 56 h settimanali di esercizio per un periodo complessivo di 20 settimane ad un costo ENEL approssimativo di 0,067 €/kWh:
10.000,00 €Costi di manutenzione
20 mila euro all’anno
Revisione ogni 5 anni 60 mila euro
Revisione ogni 15 anni 270 mila euroAssicurazioni
10 mila euro all’annoCabinovia o seggiovia ad ammorsamento automatico
Personale
1 Macchinista
1 Rinvio
1 caposervizio
1 direttore esercizioEnergia elettrica
Con potenza 700 kW (media) e funzionamento 10 ore al giorno 365 gg. circa 700 mila euro all’anno.Costi di manutenzione
900 ore di manodopera per manutenzione annuale
Revisione ogni 5 anni 50 mila euro
Revisione ogni 10 anni 150 mila euro
Revisione ogni 20 anni 1.5 milioni
La durata dell’impianto è di 40 anni.fonte funipedia
18 Novembre 2009 alle 9:43 #215425marcopsModeratoreQuote:– € 152.000,00 al Comune di Carpegna (PU) per la realizzazione dell’intervento: “Sostituzione impianto di risalita in Località CANTONIERA”;ma che senso ha? è una pista da 4 soldi e ad una quota molto bassa, boh… servirà per rilanciare il vicino ristorante e per valorizzare le 4 case che stanno nei paraggi… non me ne vogliate ma finanziare un impianto a 900 metri per me sono soldi buttati…
Farebbero meglio a farne un altro sulla vetta del carpegna in modo da allargare il comprensorio.
18 Novembre 2009 alle 9:43 #251887marcopsModeratoreQuote:– € 152.000,00 al Comune di Carpegna (PU) per la realizzazione dell’intervento: “Sostituzione impianto di risalita in Località CANTONIERA”;ma che senso ha? è una pista da 4 soldi e ad una quota molto bassa, boh… servirà per rilanciare il vicino ristorante e per valorizzare le 4 case che stanno nei paraggi… non me ne vogliate ma finanziare un impianto a 900 metri per me sono soldi buttati…
Farebbero meglio a farne un altro sulla vetta del carpegna in modo da allargare il comprensorio.
18 Novembre 2009 alle 19:05 #215436SibilloMembroAllora riassumendo per Frontignano:
– 1000000 di euro era il max stanziabile
– un ammorsamento fisso è la migliore soluzione, sia per costi di gestione sia per non incremetare troppo i costi del personale
Sembra che il diavolo non è così brutto come lo si dipinge..
Resta solo l’amarezza di sempre nel constatare che la vista dei nostri amministratori è troppo corta.
Ma veramente vogliono fare uno skilift a 900 metri? Oddio..per carità..fateci un palazzetto piuttosto o un campo sportivo!! Ma che senso ha?
18 Novembre 2009 alle 19:05 #251898SibilloMembroAllora riassumendo per Frontignano:
– 1000000 di euro era il max stanziabile
– un ammorsamento fisso è la migliore soluzione, sia per costi di gestione sia per non incremetare troppo i costi del personale
Sembra che il diavolo non è così brutto come lo si dipinge..
Resta solo l’amarezza di sempre nel constatare che la vista dei nostri amministratori è troppo corta.
Ma veramente vogliono fare uno skilift a 900 metri? Oddio..per carità..fateci un palazzetto piuttosto o un campo sportivo!! Ma che senso ha?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.