[Materiali] Valutazione tecnica sci

News Forum Forum Scimarche Discussione Tecnica [Materiali] Valutazione tecnica sci

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #228179
    Fonzie
    Membro

    Visto che non so su che siti dirigermi per avere delle "pagelle" di vari sci chiedo a voi o sommi esperti! :)

    Innanzitutto sono alto (basso :P ) 168 cm.

    Posseggo da qualche anno un paio di Volkl P50 GS Racing (170 cm) e siccome non ne capisco molto a livello tecnico ma solo di "feeling", nonostante scii da 15 anni ed ormai li so fare andare in ogni condizione (tranne il ghiaccio che rappresenta per me il male!), mi chiedevo quali sono i parametri da guardare in uno sci e se questo in mio possesso che adoro mi possa tenere ancora compagnia con gli anni che passano.

    Mio padre ha invece un paio di P60 Slalom Carver (170 cm), comprati l’anno seguente, che ho provato diverse volte (abbiamo la stessa lungehzza dell’attacco) ma mi sono piaciuti di meno: valutazione su questi?

    La mia sciata (credo ormai esperta) è un misto di carvate lunghe, quando mi fido di una neve non ghiacciata, nevrotiche serpentine (busto fermo e gambe indipendenti, con grande "effetto molla") e escursioni sulla neve riportata ai lati della pista. Un po’ di tutto insomma con la sola discriminante che generalmente quando faccio rifare le lamine le lascio un po’ arrotondate in punta ed in coda per la neve un po’ più morbida.

    Con questi sci (i p50) ho fatto il mio debutto nella sciata "moderna" e hanno il pregio secondo me di essere molto elastici e reattivi (sempre a sensazione eh!).

    Dite la vostra insomma: sci giusti? le lamine, meglio affilarle di più? vista la mancanza di pecunia, ci posso andare avanti ancora?

    #241710
    Fonzie
    Membro

    in attesa di risposte: mi fate una piccola guida su paramteri come ad esempio il raggio di curva?

    #241747
    Fonzie
    Membro

    Proprio nessuno? :(

    #241752
    fede21
    Partecipante

    guarda fonzie il tuo sci non l ho mai usato e non sò che valore può avere.
    uno sci in linea di massima dura intorno ai 6 massimo 8 anni dipende da quanto si usano e da come si usano e si tengono.
    il gaggio di curva indica il raggio che uno sci ha ad una certa inclinazione. il calcolo non è focilissimo dipende dalla lunghezza di contatto a terra dello sci e dall altezza dello stesso.(mi sembra)
    il raggio in poche parole è un indice di reattività dello sci più il raggio è piccolo( 12 13) più lo sci è reattivo e cattivo sulla neve più il raggio è grande ( anche 20) più lo sci meno reattivo e rapido nel chiudere il raggio della curva.
    per maggiori dettagli aspettiamo che torni gabry dello sci club snigaglia che sicuramente ti saprà rispondere e magari correggermi e darti altre notizie.:)

    #241755
    Fonzie
    Membro

    Grazie dell prime info: infatti aspettavo proprio gabry per sapere una valutazione :)

    #241756
    fede21
    Partecipante

    guarda per la valutazione meglio di gabry non ce ne è penso.
    altrimenti vedi su e bay se ce lo stesso modello in vendita e a che prezzi almeno per darti una prima regolata.:)

    #241761
    Fonzie
    Membro

    Beh a prezzo credo sia ormai molto basso dato che di anni ne son passati: magari però, come credo, sono ancora buoni :)

    #241839
    fede21
    Partecipante

    gabry vedi un pò di aiutare il nostro amico fonzie per i suoi sci. e sugli sci in generale.:)

    #241845

    Ciao ragazzi, sono tornato ora dal lavoro e già mi trovate pronto:)
    Per come ho capito non credo che Fonzie cerchi una valutazione in merito al valore in €uro dei suoi P50 GS ma bensì se può ancora usarli e se sono ancora adatti al tipo di sciata moderna.
    Lo sci che hai è sicuramente un buono sci ma, a me piace campbiarli ogni anno, credo che ancora ti possono dare delle buone sensazioni anche se ci sono in commercio sci più performanti che ti possano, oltre che aiutare nelle carvate, dare delle sensazioni nuove (quello che tutti cerchiamo da uno sci)per progredire nella tecnica anche se siamo già ad un livello alto.
    Io cercherei uno sci che oltre a carvare ti aiuti a chiudere la curva verso monte come succede con lo snowboard…
    Per il tipo di sciata che hai mi verrebbe da dirti che ami le mie stesse cose: carvate medio lunghe, corto raggio a bordo pista sulla neve più molle e che lo sci migliore sia il Tigershark che ho comprato quest’ anno o se mai riprendi un R.tiger Volkl GS.
    Comunque se non ti sei trovato bene con lo Slalom Carve di tuo padre, tu hai nel sangue le curve medio lunghe con raggio 14/15 metri cosa che ti puo dare il Volkl Tigershark con il solo neo che costano una cifra.
    Io Sabato e Domenica, regolandio la durezza dello sci in Val gardena ho provato delle nuove e bellissime sensazioni e a fine giornata ho dato un bacio in punta ai miei nuovi sci:)
    CiaoB)
    Gabry

    #241847
    Fonzie
    Membro

    Grazie!

    Partendo dal fatto che sono attualmente poverissimo: la lunghezza? La necessità di averli più corti della propria altezza non l’ho mai sentita ma forse perchè mi sono abituato così: in pratica gli sci (1,70) sono alti come me (1,68), e comunque riesco se voglio a girare in maniera strettissima su un fazzoletto di neve (se a fine giornata non mi bruciano le gambe non sono contento).

    Visto le indicazioni che mi hai dato: mi spieghi le sigle? (GS e Slalom Carver)

    E ultimo appunto: la lamina, generalmente la lascio non così affilata per permettere alle code di scappare un po’,con conseguente paura se incontro del ghiaccio e irrigidimento, sbaglio a non affilarle di più?

    Grazie ancora ;)

    #241848

    GS sta per Slalom Gigante e di conseguenza adatti ad archi di curva più ampi, normalmente oltre i 18/20 metri e SC sta per Slalom Carver cioè più adatti ad archi di curva più stretti ma comunque con una buona propensione a carvare nel raggio di 13/14 metri.
    Io le lamine le terrei sempre a posto ma sempre con una leggera arrotondata in punta ed in coda:)
    Comunque ragazzi non sono mica un genio, anche io sono come voi e sono sempre alla ricerca del meglio.
    SalutiB)
    Gabry

    #241849
    lalli
    Membro

    Ragazzi se continuate così gabry si gonfia come un pavone e non mi pare il caso

    SCHERZO!!!

    :laugh:

    #241850

    Ciao bellissima, dove sei stata che è un po che non ti si vede?
    Gabry

    #241853
    Fonzie
    Membro

    ok adesso lo faccio gonfiare un altro po’ allora:

    sono andato sul sito della volkl e mi sono fatto un giretto per i tigershark: la prima idea è proprio quella del megacosto! :P Comunque, che differenza c’è tra i 12 e i 10 feet? I Racetiger sarebbero la versione aggiornata dei miei in pratica?

    Ultima domandina: invece su altre marche? Mi sai dare qualche indicazione?

    Ah leggendo le descrizioni poi ho notato che l’altezza influisce solo sul raggio di curva: vanno bene come li tengo io secondo te (altezza sci = mia altezza)?

    #241855
    lalli
    Membro

    Fonzie questa si chiama istigazione…
    Così alle prossime gite non ci si combatte, tra le donne e gli sci…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.